UDS Foggia – riapre il mercatino del libro usato

Quest’anno, riprende il mercatino del libro usato, l’iniziativa mutualistica dell’Unione degli studenti Foggia, per aiutare tanti studenti e tante studentesse nel sostenere i costi dei testi scolastici.

Nonostante quello all’istruzione sia un diritto fondamentale degli studenti e delle studentesse, ogni anno le famiglie sono costrette a spendere circa 470 € per l’acquisto dei libri di testo e circa 1200 € per tutto il materiale didattico, una cifra che contribuisce sicuramente all’aumento della percentuale del 10% degli studenti che scelgono di abbandonare i percorsi di studi obbligatori”, fanno sapere i ragazzi di Uds Foggia. Che aggiungono, “le crisi economiche acuiscono le disuguaglianze sociali creando delle discrepanze tangibili soprattutto nel tessuto scolastico. Al giorno d’oggi, la disuguaglianza tra i banchi é evidente e non esiste una legge nazionale sul diritto allo studio per porre fine all’alto costo dell’apprendimento. Ora, l’unità tra studenti e studentesse è più che mai necessaria. Il mercatino del libro usato si propone infatti come iniziativa che ha la finalità di rendere il comitato studentesco più solidale. La solidarietà è il primo passo per affrontare una questione che ci riguarda da vicino, quella di un diritto non pienamente garantito”.

Vendere o comprare libri di testo al 50% del costo di copertina o dare una mano nella gestione del mercatino sarà possibile, dal primo agosto, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 20 a Parcocittá, a Foggia.

About the author