Non cessano le lamentele per le condizioni in cui versano alcuni spazi espositivi del museo civico di Lucera. I visitatori denunciano, anche sui social, la scarsa pulizia, la poca manuntenzione e il cattivo stato di conservazione di reperti su cui è fin troppo evidente uno strato di muffa bianca. La situazione è già stata segnalata, in passato, dagli esponenti dell’opposizione a Palazzo Mozzagrugno, con tanto di foto scattate nelle sale.
Ora, pur tra le tante emergenze che la Civica Amministrazione è chiamata a fronteggiare, i cittadini chiedono che si intervenga nei modi e nei tempi dovuti come è giusto fare in una città che sarà, e questo è sicuro, capitale regionale della Cultura per il 2025. La soddisfazione per il titolo, un titolo da esibire con orgoglio, comporta, d’altro canto, una sorta di imperativo ad esserne degni, che è la vera sfida.
Il Museo è un luogo in cui si raccoglie un patrimonio materiale, testimonianza viva di un passato che sorregge il presente, eredità potente che racconta quello che siamo o che dovremmo essere.
SUNDAY RADIO – IL BLOG