Con Delibera di Giunta n. 67 del 12 aprile scorso, immediatamente esecutiva, il Comune di Lucera ha finalmente acquisito al proprio patrimonio le due teste votive acquistate dalla Fondazione “Apulia Felix”.
L’acquisizione dei due importantissimi reperti archeologici, avvenuta nel dicembre 2019, vide la partecipazione convinta di larga parte della cittadinanza, non solo relativamente all’aspetto economico, tramite il meccanismo del crowdfunding, ma soprattutto dal punto di vista del coinvolgimento culturale.
Il Club UNESCO di Lucera si è mostrato parte attiva in questo lungo percorso che si concluderà definitivamente non appena l’Amministrazione avrà provveduto al loro posizionamento all’interno del Museo Civico; sia le somme versate dai singoli soci del Club, sia i molteplici solleciti informali da parte della Dirigenza del Club UNESCO, indirizzati a una rapida soluzione del problema, hanno rappresentato un importante contributo per dare una positiva risposta alla proposta di “Apulia Felix” e alla mobilitazione della cittadinanza.
Il Club UNESCO si augura che i due importantissimi reperti archeologici trovino una celere e adeguata sistemazione nel nostro Museo Civico “Fiorelli”, in modo tale che la cittadinanza e i turisti, che giungono sempre numerosi a Lucera, possano godere in pieno della bellezza delle due teste votive.
Club UNESCO Lucera