“Sono rimasta sorpresa per il livello di questi ragazzi ed è stato difficile fare una scelta. È stata una serata splendida, con canzoni bellissime, ognuna adatta al concorrente che l’ha eseguita, cucita su misura dalla direzione artistica che ha curato ogni dettaglio”. Sono parole di Silvia Mezzanotte, venerdì 7 agosto, durante il concerto “Amore, Guerra e Pace”. L’evento che ha chiuso la dodicesima edizione del Concorso nazionale musicale “Umberto Giordano”, inserito nel cartellone “Estate in Villa 2020” di Foggia.
L’artista bolognese ha regalato una superlativa interpretazione di “Ti sento”, storico successo dei Matia Bazar, aggiungendo al termine del brano una riflessione sulla quarantena: “Sono quattro mesi che sento questo momento, e c’ho messo tutta l’anima e la rabbia che avevo dentro; rabbia di noi artisti e lavoratori della cultura e dello spettacolo, completamente dimenticati in questo periodo”.
Silvia Mezzanotte ha premiato Francesca Scarano per la migliore interpretazione con il riconoscimento della Critica “Premio Gino Sannoner”, a nome del Comitato d’onore. Poi è stata la celebre cantante a ricevere un premio alla carriera dagli organizzatori. Francesca Scarano sarà anche la protagonista di un videoclip della sua canzone.
Applausi e note di merito anche per gli altri artisti: Fabio Paradiso, Maria Letizia Annicelli, Alessandro Bellotti, Luigi Bocola, Roberta Cannone, Luca Delli Carri, Giuseppe Di Sette, Duo Mikyami con Michela Parisi e Ylenia Mangiacotti, Edoardo Guarini, Anna Laura Marseglia, Fabiana Miticocchio, Marco Pensato, Lucia Ruggieri, Marco Schinco e Francesco Spano.
I brani eseguiti faranno parte del terzo cd intitolato “Amore, Guerra e Pace – 3ª edizione” prodotto da Suoni del Sud e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia.