Studenti uniti per una Puglia a misura di studente

Dalle piazze di tutta la regione, chiamate in occasione dello sciopero per la giornata internazionale dello studente, Rete Puglia, Unione degli Studenti Puglia, Zona Franka, Unione degli Universitari Lecce, Sindacato Studentesco Lecce, UDU LINK Bari, UDU Link Foggia e Rete degli Studenti Medi Martina Franca hanno lanciato una piattaforma comune di rivendicazione rivolta alla Regione Puglia.

Questa iniziativa ha l’obiettivo di far fare un grande passo avanti verso il miglioramento complessivo della condizione studentesca in Puglia – dichiara Annachiara Serio della Rete Puglia -. Numerosi sono i fronti vertenziali aperti in scuole e università; non mancano anche sui piani più generali delle politiche cittadine e regionali. Dal diritto allo studio, ai trasporti, al diritto alla salute fisica e mentale occorrono risposte urgenti”.

Per Jacopo lo Russo dell’Unione degli Studenti Puglia, “l’istruzione nel Paese è a un momento critico: la Puglia deve dare un segnale forte di unità, promuovendo azioni concrete per la garanzia piena del diritto allo studio, occupandosi dell’edilizia scolastica, del caro libri, degli spazi per gli studenti e le studentesse. Con questa iniziativa vogliamo dimostrare anche alla politica qualcosa: gli studenti sono un soggetto fondamentale di questa Regione, le cui istanze devono essere ascoltate”.

Per Gregorio Pio Carmone, di UDU Link Foggia. “in Puglia il diritto alla mobilità è messo a dura prova ogni giorno: il costo del trasporto ha raggiunto soglie sempre più difficili da sostenere per le famiglie e molti territori sono ancora poco raggiungibili. Assicurare un pieno diritto alla mobilità è essenziale per garantire il diritto allo studio, servono interventi forti ”.

About the author