È stato pubblicato il decreto che ufficializza la possibilità, per gli studenti fuorisede, di accedere a due pasti giornalieri nelle mense ADISU (Agenzia per il diritto allo studio universitario) con una sola trattenuta.
Dopo mesi di contrattazione con Regione Puglia e ADISU Puglia si è giunti ad una soluzione soddisfacente per migliaia di studenti e studentesse che mangiano nelle mense della nostra regione. Da quanto di apprende, gli studenti fuorisede avranno accesso a 310 pasti con una singola trattenuta, due volte al giorno, senza più alcuna restrizione.
“In migliaia di studenti in queste prime settimane hanno dovuto scegliere se pranzare o cenare nelle mense, tutto a causa di una riforma nazionale del diritto allo studio che, seppur potenzialmente positiva, è stata costruita senza tenere in considerazione i necessari fondi che per l’attuazione sarebbero stati necessari e senza previo confronto con studenti e studentesse – Francesca Stella, coordinatrice di Link Foggia. Ora dopo tanti mesi di confronto c’è anche l’ultimo tassello e possiamo consegnare alle migliaia di studenti e studentesse della nostra regione un sistema di diritto allo studio migliore e che non lascia nessuno indietro”.