A Lucera, è nata una nuova collaborazione tra l’ospedale Lastaria, plesso del Policlinico Riuniti di Foggia, e l’associazione Cittadinanza Attiva sezione di Lucera (A.Dell’Aquila, L.Ziccardi, V.La Rotonda).
“La solitudine delle persone malate è ovviamente un fattore di aggravamento delle malattie. È fondamentale pertanto – si legge in un comunicato – creare un ponte tra le persone ricoverate e i loro cari, perché l’umanità è parte della cura, di una cura dignitosa”.
Così, il contributo di alcuni cittadini lucerini, che hanno donato le somme necessarie, ha reso possibile l’acquisto di tablet e sim che consentiranno, a tutti i pazienti ricoverati non autosufficienti nei reparti di Medicina, Lungodegenza e Geriatria, con l’aiuto del personale sanitario, di effettuare videochiamate con i propri cari.
Inoltre, ai parenti dei pazienti ricoverati presso i reparti sopra citati potranno richiedere informazioni sullo stato di salute dei propri cari tramite uno sportello digitale presente su ciascun tablet negli orari prestabiliti.