Dopo l’inedita incursione estiva dello scorso anno, “Corti in Opera” torna nella consueta veste primaverile: la IV edizione del Festival di cortometraggi andrà in scena al Cineteatro dell’Opera di Lucera dall’11 al 14 maggio 2022.
La rassegna di cinema breve organizzata dal Cineteatro dell’Opera – con il patrocinio di Apulia Film Commission, Provincia di Foggia e Comune di Lucera – porterà sul grande schermo una selezione di short film diversi per generi e tematiche.
Le giornate dell’11, 12 e 13 maggio saranno dedicate ai bambini e ai ragazzi in età scolare, con proiezioni di corti ad hoc seguite da momenti di dibattito. Per gli incontri con alunni delle scuole elementari della città – che avranno luogo nelle mattinate dell’11 e del 12 maggio – sono stati selezionati due corti d’animazione di caratura internazionale, con l’obiettivo di affrontare temi di urgente attualità come il rispetto ambientale e la guerra. Per i giovanissimi “Entre Baldosas (Cracks in the Pavement)” del regista argentino Nicolás Conte e “Mila” di Cinzia Angelini.
Sempre ai piccoli spettatori del Festival è destinato l’omaggio a Stan Laurel (1890-1965) e Oliver Hardy (1892-1957), per tutti semplicemente Stanlio e Ollio.
Il 13 maggio, nei matinée per gli alunni delle scuole medie e superiori, “Klod” di Giuseppe Marco Albano e “Notte romana” di Valerio Ferrara.
La sera del 14 maggio, alle ore 20.30, si svolgerà l’evento clou del Festival, aperto a tutti fino ad esaurimento posti ed impreziosito dagli interventi degli autori delle opere selezionate. L’evento conclusivo della manifestazione ruoterà intorno alla proiezione di cinque cortometraggi: i già citati “Klod” e “Notte romana”; “Big” di Daniele Pini; “Buon compleanno Noemi” di Angela Bevilacqua; “Matria” di Luciano Toriello.