Gli amministratori meridionali si ritroveranno, mercoledì 21 luglio, in Piazza Montecitorio, a Roma per chiedere al Governo maggiore equità tra Nord e Sud del Paese, in merito alla ripartizione dei fondi del PNRR. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a tal proposito, ha dichiarato:
“Il Piano nazionale di ripresa e resilienza deve tener fede agli obiettivi di coesione indicati dall’Unione Europea e individuare con chiarezza gli obiettivi territoriali. Per questo condivido le ragioni di chi mercoledì andrà in piazza a Roma a manifestare per chiedere equità tra Nord e Sud e chiedo ai Presidenti delle regioni del Sud di riprendere il percorso già avviato un anno fa per fare fronte comune insieme ai Sindaci meridionali e difendere insieme lo spirito del Recovery Fund”.
Nel dibattito in atto nelle regioni meridionali, emerge apprensione per la quota di fondi destinata al Mezzogiorno che potrebbe essere in netta difformità rispetto ai criteri europei, che ritenevano più meritevoli di sostegno le regioni ad alto tasso di disoccupazione e a basso Pil pro capite.