Il Lucera Calcio, per un soffio, mantiene l’imbattibilità esterna in campionato, pervenendo al pareggio in casa della Cosmano Sport, nelle ultime battute dell’incontro. La squadra allenata da mister Zingarelli si è trovata a disputare una partita in salita, di fronte ad avversari aggressivi e compatti. Il vantaggio dei padroni di casa, al 25′, è giunto a seguito di un calcio di rigore, assegnato da De Candia della sezione arbitrale di Molfetta per un fallo di mano di un difensore ospite, nella propria area. Dal dischetto ha trasformato Vallario. Il Lucera Calcio, accusato il colpo, ha cercato di reagire, ma, quasi sempre, avendo poco spazio, non è andato al di là di un palleggio poco fruttuoso. Sul finire del tempo, finalizzando un’azione insistita, Calzolaio ha tentato appena entro l’area, Stango, però, l’estremo di mister Lannunziata, ha messo oltre la traversa.
La ripresa è cominciata con il raddoppio della Cosmano Sport; al 4′, Cagnazzo, servito da Narciso, ha beffato Sciretta. Sotto di due goal, Zingarelli ha dato il via alle sostituzioni, facendo entrare Innocent al posto di Ricciardi. Mostrando maggiore determinazione, i biancocelesti hanno guadagnato metri; tuttavia, la compagine foggiana ha continuato a mantenere il controllo del match, proponendosi alla ricerca della terza marcatura. Vallario, al 22′, ha impegnato Sciretta dalla distanza. La manovra ospite, col passare dei minuti, è cresciuta di intensità, mettendo in affanno la retroguardia della Cosmano Sport; al 28′, Innocent è stato atterrato in area e De Candia non ha potuto fare altro che indicare il dischetto, sul quale si è portato lo stesso attaccante ugandese, che non ha fallito. Corroborato dalla rete, il Lucera Calcio ha cominciato a credere nel pareggio: la gara è diventata più muscolare. I padroni di casa, omai meno lucidi, hanno ceduto metri. La partita ha trovato il suo definitivo equilibrio agli sgoccioli del recupero, al 49′. Balletta ha calciato una punizione dal settore di sinistra, nel conseguente grappolo di giocatori davanti a Stango ha prevalso la testa di D’Aries che ha battuto il quarantenne portiere foggiano.
Il Lucera Calcio rimane in zona play off e si accinge a disputare due gare interne con l’Audace Barletta e la Virtus Mola Calcio, le prime due in classifica.
Ret: Vallario, (r) 25′ pt; Cagnazzo, 4′ st; Innocent, 28′ st; D’Aries, 49′ st.
SUNDAY RADIO – IL BLOG
Campionato di Promozione 2024-25, VIII Giornata, Gir A
Audace Barletta – Virtus Mola Calcio 2-1
Bitritto Norba – San Severo Calcio 0-0
Capurso – Santeramo 3-3
Cosmano Sport – Lucera Calcio 2-2
Don Uva Calcio – Soccer Stornara 5-1
Real Siti – Borgorosso Molfetta 2-3
San Marco – Virtus Bisceglie 4-0
Troia – Soccer Trani 0-0
Virtus Palese – Molfetta Sportiva 9-0
Classifica
Audace Barletta 1958 24
Virtus Mola Calcio 19
Virtus Palese 15
Santeramo 14
Lucera Calcio 14
Soccer Trani 14
San Severo Calcio 13
San Marco 13
Soccer Stornara 12 (-1)
Borgorosso Molfetta 12
Cosmano Sport 12
Real Siti 12
Don Uva Calcio 8
Virtus Bisceglie 7
Capurso 6
Troia 4
Bitritto Norba 2
Molfetta Sportiva 1917 0