Una mostra che ha per protagonisti i ragazzi autistici dell’associazione di promozione sociale iFun si terrà sabato 7 gennaio, dalle 9 alle 12, tra i banchi del mercato di via Rosati, a Foggia. La mostra dal titolo Noi siamo orizzonti presenta fotografie realizzate dagli stessi ragazzi. Le immagini rappresentano la rielaborazione in chiave moderna di alcuni celebri dipinti del Caravaggio. In calce a ogni scatto, campeggerà una speciale didascalia finalizzata alla riflessione sulle numerose piaghe sociali che attanagliano la città. L’iniziativa – che rientra in un progetto di promozione della legalità attraverso la bellezza – nasce dalla collaborazione con l’I.P.S.I.A. Pacinotti di Foggia: un perfetto connubio tra ragazzi autistici e una scuola a vocazione professionale.
Le foto sono state scattate nello studio allestito all’interno dell’istituto di via Gioberti, attraverso la guida del prof. Romagnoli e con il prezioso ausilio degli stessi studenti. Non si tratterà, però, di una semplice esposizione. I protagonisti delle foto realizzeranno anche dei moderni tableau vivant tra i banchi di frutta e verdura, uscendo dai quadri caravaggeschi per aiutare i commercianti a servire i clienti.
“Le povertà educative e la dispersione scolastica sono da sempre l’humus della illegalità e della criminalità. In una città come Foggia, la criminalità spesso utilizza la prospettiva del guadagno facile come principale arma di seduzione per le nuove generazioni. Noi, invece, vogliamo che i ragazzi scorgano nuovi orizzonti lì dove in apparenza si scorgerebbero soltanto limiti. Con la condivisione e l’unione di diverse fragilità, si può costruire una comunità più forte e coesa. Una comunità che trovi nella bellezza la propria stella polare”, commenta Maurizio Alloggio, presidente di Ifun. L’iniziativa è finalizzata a lanciare proprio questo messaggio.
La mostra di sabato 7 gennaio è il primo di una serie di eventi che nascono in collaborazione con ‘Gener act’ e ‘Sfoggia’, due collettivi di ragazzi foggiani promotori di numerose iniziative culturali e sociali.