Una statua della Madonna di Lourdes è stata collocata, venerdì 12 febbraio, nella cavità del tronco della vecchia quercia che si incontra in via San Domenico, angolo via Cairoli, a poca distanza dalla caserma dei Carabinieri.
L’iniziativa è stata del Comitato Lucera Terra di Santi, Beati e Servi di Dio, a cui hanno dato il loro contributo realizzativo alcuni cittadini. La statua della Madonna, donata da una persona rimasta anonima, è stata benedetta in cattedrale dal vescovo, mons. Giuliano. L’autorizzazione del Comune ha dato il via all’installazione finale dell’edicola votiva che si aggiunge a quelle murali realizzate, in particolare, durante gli anni dell’ultimo conflitto mondiale.
Secondo le cronache dell’epoca, la quercia di via San Domenico fu piantumata nel punto in cui cadde, l’11 luglio 1919, giorno dei tragici eventi, con dieci vittime, della cosiddetta “Strage dimenticata”, un militare in congedo, Giovanni Folliero, ucciso dai colpi di arma da fuoco esplosi da un ardito, Michele Mascitelli, condannato poi a quattordici anni e sette mesi in contumacia, perché fuggito all’estero.