Al panorama dell’associazionismo locale si è aggiunta una nuova realtà: SPQL Gruppo Storico Lucerino APS. Il sodalizio si è ufficialmente costituito il 5 marzo 2022, sulle orme del progetto Regio II Augustea, con l’obiettivo – secondo i promotori – di suscitare ulteriore interesse sull’importanza della Luceria storica, che rientrava nelle 28 colonie romane, e sulla sua principale eredità, l’Anfiteatro Augusteo.
Con la collaborazione di guide turistiche e tour operator, SPQL Gruppo Storico Lucerino APS organizza visite guidate, con la presenza di figuranti in costume storico, secondo i criteri di una vera e propria living history. Le iniziative sono rivolte ai forestieri che arrivano in città da varie regioni, ma anche alle classi degli istituti scolastici.
“Considerando tutte le risorse che l’associazionismo offre alla città – dice a Sunday Radio il presidente di SPQL Gruppo Storico Lucerino APS, Leonardo Virgilio – auspico che l’amministrazione comunale colga l’occasione per disporre un tavolo organizzativo/programmatico al fine di concordare un programma di eventi, magari prevedendo per i mesi estivi dei presidi (romano all’anfiteatro e medievale nel castello) nei vari siti”.
Attualmente, il Gruppo conta su una decina di soci. Tutti possono iscriversi, contattando l’apposita pagina Facebook.
SUNDAY RADIO – IL BLOG