Dal consigliere comunale di minoranza, Pasquale Colucci, riceviamo e pubblichiamo
Dato il recente interesse del Sindaco e dell’amministrazione alle attività cimiteriali, in qualità di consigliere comunale, ho voluto dare un contributo a tale annosa questione protocollando la seguente mozione: No alla eventuale privatizzazione del cimitero.
Lucera vive il fenomeno drammatico dell’invecchiamento della popolazione. Su diversi siti internet è possibile trovare i dati che ci mostrano come vi siano 4194 abitanti nella fascia di età tra i 60 e i 69 anni, 3024 tra 70 e 79 anni, 1750 tra 80 e 89 anni e 382 oltre i 90 anni. Il tutto, 8350 abitanti, corrisponde al 30% della popolazione lucerina attuale. La visione dei numeri non è incoraggiante e ci fornisce un dato chiaro: la parabola demografica del nostro paese tende sempre più verso un “superinvecchiamento”.
Tutti noi, in prima persona o per i nostri cari, avremo a che fare con questa macabra ma naturale incombenza. Ritenendo il servizio essenziale e primario per i cittadini, la costruzione dei loculi e la gestione delle attività cimiteriali non può essere affidata ad un privato ma, per ragioni etico sociali, tale gestione deve rimanere pubblica al fine di calmierare i prezzi di acquisto dei loculi ed aumentarne la disponibilità. Il cittadino non deve chiedere permesso a nessuno, poiché il cimitero rappresenta il luogo destinato al culto, non solo di parenti e congiunti, ma anche di amici e semplici conoscenti, simboleggiando, così, una seconda Città immortale fatta di memoria, affetti e racconti.
Un patrimonio umano da tutelare a tutti i costi!
Pasquale Colucci