Lucera – troppo pochi gli assessori presenti alle sedute del Consiglio comunale

Non tutta la squadra assessorile è presente alle sedute del Consiglio comunale, a Lucera. Disertare la Massima Assise, infatti, sembra essere diventata una consuetudine per alcuni componenti del governo cittadino. La situazione incresciosa è stata denunciata più volte dai rappresentanti della minoranza, che lamentano l’impossibilità di avere un confronto su determinate materie con gli assessori preposti.

“È una mancanza grave all’Istituzione che rappresentano”, ha detto, per esempio, Abate, che ha chiesto al Presidente del Consiglio e al Sindaco di scongiurare un’abitudine che, in definitiva, intacca i diritti di coloro che siedono nei banchi dell’opposizione, che non possono svolgere correttamente la loro funzione, facendo domande o chiedendo chiarimenti, e degli stessi cittadini. Gli assessori hanno il dovere di essere presenti in aula al completo e questo non sta avvenendo; mentre, solitamente, i più assidui sono Bonavitacola e Venditti.

Nei tempi che stiamo attraversando, si rende necessario, visti gli episodi riferiti dalla cronaca, che tutti gli attori che concorrono alla gestione della cosa pubblica diano un segnale di responsabilità e di attaccamento al proprio ruolo, impegnandosi, dove è possibile, per correggere comportamenti inappropriati e rimediare a fasi di stallo, anche gravi, come quella della I Commissione consiliare, che è inattiva da mesi perché senza un presidente.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author