Lucera – sono cominciati gli incontri di Pitta con le forze politiche

Giuseppe Pitta

Sono cominciati, martedì 8 giugno, nella sala Giunta di Palazzo Mozzagrugno, gli incontri con i gruppi delle forze politiche presenti in Consiglio comunale che il sindaco dimissionario, Giuseppe Pitta, ha inteso organizzare per verificare se vi siano speranze di sopravvivenza per la Consiliatura, dopo che cinque consiglieri hanno fatto venire meno il loro sostegno alla maggioranza. In realtà, il calendario degli incontri avrebbe dovuto aprirsi il giorno precedente, ma, in forte polemica con Pitta, Lucera 2.0 e Con hanno declinato l’invito.

A salire le scale della Casa comunale, come prima delegazione, è stata così quella di Italia in Comune guidata dal consigliere Raffaele Iannantuoni; a seguire, c’è stato il colloquio con il gruppo R-Innoviamo Lucera guidato dai consiglieri Giuseppe De Sabato e Angelo Ventrella. Invitati ad assistere i rappresentanti dell’informazione.

Gli incontri si sono svolti in un clima di formalità istituzionale; i partecipanti, con il loro interlocutore, per dire, si sono dati del lei, come avviene durante le sedute del Consiglio comunale.

Pitta ha detto di sentire il dovere, in un frangente non certo facile per la città, di tentare di ricomporre una maggioranza al fine di evitare al corpo elettorale di tornare alle urne per la terza volta in due anni. Ma si è affrettato a sottolineare che condizione fondamentale per ogni possibile collaborazione al governo della città sia il tassativo rispetto dei punti del programma che gli ha permesso di vincere le elezioni, a cominciare dalle tematiche ambientali.

Giuseppe De Sabato, in particolare, ha risposto al dimissionario Capo della Civica Amministrazione che andare ancora alle elezioni sia un salto nel buio e, dopo essersi soffermato su aspetti come le politiche sociali, la macchina amministrativa, la gestione della cultura e delle tematiche turistiche, ha aggiunto di ritenere opportuna anche la costituzione di una commissione che, in fatto di ambiente, accerti ogni verità su eventuali danni subiti dai cittadini e dal territorio, nel corso degli anni.

Il programma degli incontri stabilito da Pitta prosegue con:

Lista Agricoltori per Lucera, Forza Italia, Pd, mercoledì 9 giugno;

Lucera al Centro, Popolari per Emiliano, Lista Pitta, Gruppo Misto, giovedì 10 giugno.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author