Lucera – la preoccupazione di FdI e Lega per la chiusura del Pronto Soccorso

Riceviamo e, a seguito di cortese richiesta, pubblichiamo

Ha destato sconcerto e con ogni probabilità provocherà non poche criticità la decisione della Direzione Generale del Policlinico OO.RR. di sospendere in via “temporanea e provvisoria” il Servizio di Pronto Soccorso dell’Ospedale Lastaria di Lucera.

Decisione annunciata e bruscamente attuata con nota datata 2 ottobre 2020 ma protocollata il 2 novembre scorso.

Un provvedimento “sine die” che si pone in contrasto con la qualifica di “Ospedale di Zona Disagiata” dell’Ospedale Lucerino in virtù del piano di riordino ospedaliero che lo aveva posto quale presidio ospedaliero a servizio della Città di Lucera e dei Monti Dauni Settentrionali. Un presidio di grande importanza, a servizio di un territorio notoriamente impervio e collegato al capoluogo da una viabilità estremamente tortuosa, il più delle volte dissestata e a lento scorrimento.

Il tutto avviene pertanto esponendo l’utenza ai gravi disagi oltre che ai pericoli derivanti dalla necessità di raggiungere il più lontano Pronto Soccorso di Foggia quando pochi minuti di ritardo possono valere una vita.

Per gli utenti la chiusura, anche temporanea, può dunque rappresentare una questione di vita o di morte considerato che le autorità sanitarie preposte non hanno in alcun modo enunciato gli strumenti con i quali porre rimedio alle code ed all’enorme affluenza che già in precedenza gravava sul Pronto Soccorso del Riuniti di Foggia.

Si auspica pertanto che la Direzione Generale del Policlinico Ospedali Riuniti (dal quale il Lastaria dipende in virtù dell’accorpamento disposto in piena campagna elettorale ed accompagnato dai soliti toni trionfalistici) e la Giunta Regionale vogliano chiarire tempi e modi di ripristino del Pronto Soccorso di Lucera (avvenuta in violazione del Piano di Riordino) e, soprattutto, si auspica che durante la sospensione del servizio gli utenti non abbiano a subirne danno irreversibile. Salve le ulteriori iniziative, anche di carattere giudiziario, che saranno richieste dalle circostanze del caso.

Lega Salvini Lucera, i sub-commissari Dalila Lilian Brescia e Marcello Ferrante

Fratelli d’Italia Lucera, il Coordinatore Territoriale Michele Barisciani

About the author