Lucera – il sindaco Pitta annuncia la riapertura del pronto soccorso del Lastaria

Il Pronto Soccorso dell’ospedale Lastaria riaprirà il prossimo 16 aprile. Lo ha annunciato il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, il quale si è detto felice per la bella notizia che è giunta dalla direzione del Policlinico Riuniti di Foggia, del quale il presidio lucerino è struttura satellite. Inoltre, al Sindaco è stata comunicata anche l’apertura di Oncologia, reparto che potrà contare su dieci posti letto.

I lavori, quindi, sono terminati e aprirà – ha sottolineato Pitta – un pronto soccorso sicuro, con il necessario personale medico e infermieristico, in locali idonei.

Per il Primo cittadino, il 16 aprile si chiude una vicenda per la quale è stato giusto nutrire preoccupazione e dubbi, perché il territorio si è trovato a fare a meno di un presidio importante, ma che è stata anche oggetto di speculazione a fini politici. Il Lastaria, ospedale no covid, in base alla decisione del Riuniti, è posizionato sul fronte destinato alle altre patologie, che, naturalmente, non sono sparite con l’avvento della pandemia causata dalla diffusione del coronavis, che ha messo a dura prova il Servizio Sanitario Nazionale. Per cui, nel ragionamento di Pitta, quel provvedimento che ha disposto la chiusura del pronto soccorso, il 2 novembre 2020 per motivi di sicurezza, è stato sostanzialmente giusto.

Secondo il pensiero del Sindaco, il presidio lucerino continuerà a crescere e già oggi può essere considerato, alla luce delle attività che svolge, un vero fiore all’occhiello della sanità provinciale.

Al di là dell’entusiasmo del momento e dei ringraziamenti – vedere riattivato un servizio è sempre motivo di soddisfazione – è innegabile che Lucera e i comuni del Preappennino abbiano patito disagi in questi mesi; e Pitta fa bene a riconoscere i dubbi della gente, separandoli da quelle che ha definito speculazioni politiche. Infatti, non sono tutte speculazioni: è qualcosa che ha a che fare con il fondamentale diritto all’assistenza sanitaria sancito dalla Costituzione, per cui chi si è impegnato a rimettere le cose a posto, altro non ha fatto che il proprio dovere.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author