Il Circolo territoriale “G.Gentile” esce da Fratelli d’Italia; lo ha deciso, all’unanimità, l’Assemblea degli iscritti. E’ l’ultimo atto di una contrapposizione con i vertici superiori del partito, che ha contato diversi passaggi.
Durante la recente riunione del Circolo “G.Gentile”, il presidente, Michele Barisciani, ha puntato il dito su dichiarazioni rese alla stampa, in merito ai “fatti di Lucera”, dal Commissario regionale, on.le Marcello Gemmato, non prive di contraddizioni e inesattezze.
Secondo Barisciani, non è vero che la questione lucerina non sia arrivata al tavolo regionale. L’on.le Gemmato “si è occupato del dossier Lucera, nominando addirittura un nuovo responsabile territoriale all’insaputa di questo Circolo sinora unico riconosciuto”, si legge nel verbale dell’Assemblea. “Lo Statuto di Fratelli d’Italia – ha sottolineato ancora Barisciani – statuisce espressamente che la nomina del coordinatore territoriale è di competenza del circolo cittadino quindi si dimostra infondata l’affermazione dell’on.le Gemmato secondo la quale sarebbe di competenza del coordinamento provinciale”. E ancora, ha continuato il dirigente lucerino, “affermare poi che gli iscritti possano non essere in regola con le quote suscita due considerazioni: gli iscritti di questo circolo sono onesti cittadini che fanno anche piccoli sacrifici per pagare le quote e di fatto le pagano regolarmente quindi non è bello sentirsi esposti a simili dubbi senza fondamento. Dal commissario regionale ci si dovrebbe aspettare un invito al rispetto delle regole statutarie e di lealtà nel funzionamento del partito, perché un parlamentare della Repubblica dovrebbe essere di esempio al riguardo, invece ci si preoccupa del pagamento delle quote, peraltro regolarmente pagate, gettando per giunta ombre sulla correttezza degli iscritti”.
Dopo Michele Barisciani, è intervenuto Ettore Orlando, ex capogruppo consiliare. “Mi ero autosospeso dal partito – ha detto il fondatore del Circolo – credendo che il mio allontanamento potesse favorire una sintesi con il Provinciale e il contemporaneo ristabilimento delle regole di funzionamento del circolo cittadino. Invece, stando a ciò che apprendo dai giornali e dalle dichiarazioni di Michele Barisciani devo prendere atto che Fratelli d’Italia in Provincia di Foggia è ormai un partito senza regole dove ci si fa beffe dello statuto e della volontà degli iscritti. A tale situazione non ha saputo e voluto porre rimedio il Commissario regionale, on.le Gemmato, il che è molto grave e sul punto mi riservo di approfondire l’argomento con ulteriori miei interventi politici ma, allo stato, a malincuore dichiaro di dimettermi dal Partito pur manifestando la mia vicinanza agli iscritti del Circolo “Giovanni Gentile”, i quali non mi hanno mai fatto mancare la loro fiducia. Ringrazio anche l’on.le Raffaele Fitto per aver rispettato la volontà degli iscritti di Lucera offrendomi la possibilità di candidarmi alle regionali, possibilità svanita a causa del comportamento inconcludente e contraddittorio di alcuni personaggi di Lucera e del livello provinciale del Partito. Da tali comportamenti è scaturito il clamoroso insuccesso elettorale nella città di Lucera”.
A seguito di queste considerazioni, l’Assemblea del Circolo ha deliberato l’uscita dal Partito. Proseguirà la propria attività politica sul territorio autonomamente.