Lucera – il Pd e Davide Colucci entrano nella maggioranza di Pitta

Il Partito Democratico e il consigliere indipendente Davide Colucci sosterranno il sindaco, Giuseppe Pitta. L’annuncio arriva da Palazzo Mozzagrugno dopo una riunione dei gruppi consiliari di maggioranza, svoltasi mercoledì 29 marzo, alla presenza del primo cittadino, del segretario cittadino del Pd, Ernesto Giannetta, e dei consiglieri Antonio Dell’Aquila e Davide Colucci.

Con grande soddisfazione, raggiungiamo – afferma il Sindaco in un comunicato – una nuova conquista a sostegno della coalizione che governa Lucera, aggiungendo ulteriori esperienze, competenze ed energie propulsive, che saranno utilissime al rafforzamento dell’azione politico-amministrativa. L’intesa si è realizzata sulla base della condivisione delle principali tematiche da affrontare e sulla volontà di attivarsi, in maniera condivisa e fattiva, per cogliere al meglio tutte le opportunità di crescita, legate anche alle risorse del PNRR”.

Secondo Pitta, “vedere la maggioranza consiliare allargarsi e fortificarsi è motivo di orgoglio personale, perché certifica sia il valore del programma elettorale che la qualità del gruppo di lavoro, che si è progressivamente formato, impegnandosi sempre più per raggiungere importanti risultati per la collettività”.

Lucera ha bisogno di una nuova stagione di unità e partecipazione, che consenta di guardare al futuro con serenità e rinnovato entusiasmo, per operare, generosamente e quotidianamente, al fine di rispondere – conclude Pitta – alle istanze dei cittadini di Lucera, che giustamente ci chiedono di rilanciarne la qualità della vita e lo sviluppo nel contesto provinciale, regionale e nazionale”.

L’ingresso in maggioranza del Pd non trova l’approvazione di Fabrizio Abate che, nei giorni scorsi, ha espresso il suo dissenso con parole di rottura.

“La grande ammucchiata politica che taluni personaggi eletti nelle file del centrosinistra vorrebbero si realizzasse – ha scritto Abate sui social – va nella direzione esattamente contraria a quel progetto politico riformista a cui il Partito democratico mi ha chiesto di contribuire, con la candidatura a Sindaco un anno e mezzo fa. Per questo coerentemente con il mandato ricevuto dagli elettori, ossia quello di essere alternativo all’amministrazione Pitta, dico di no ad una operazione di trasformismo che non avrebbe nessun significato politico per il Partito democratico, ed il cui risultato finale sarebbe solo quello di aver contribuito a creare la quinta amministrazione cittadina nel giro di un anno e mezzo”.

Dopo aver fronteggiato i mal di pancia della componente che fa capo a Giuseppe De Sabato, Pitta, quindi, imbarca nuovi compagni che, anche in questo caso, arrivano a dar manforte dall’opposizione, rappresentata, di conseguenza, solo dai gruppi Con Lucera, Lucera 2.0 e Agricoltori per Lucera, in attesa di conoscere la posizione che assumerà ufficialmente lo stesso Abate.  

About the author