Due nuovi finanziamenti sono stati assegnati al Comune di Lucera, rispettivamente dalla Regione Puglia e dal Ministero dell’Interno. Il primo riguarda il contributo regionale per la redazione del Piano abbattimento barriere architettoniche (PEBA). Con determina della Regione Puglia – “Dipartimento mobilità, qualità urbana, opere pubbliche” (n. 160 del 10/07/2020) è stata, infatti, approvata la graduatoria dei Comuni beneficiari: il Comune di Lucera è risultato aggiudicatario di un finanziamento di 10 mila euro per la redazione del Piano. Al riguardo, è previsto un cofinanziamento da parte dell’Ente comunale pari a 2.100 euro. Entro il 10 marzo, si dovrà procedere all’affidamento dell’incarico per la redazione del piano.
Soddisfazione dell’Amministrazione comunale lucerina: “Il PEBA è un importante strumento volto ad individuare – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici – Opere Pubbliche e Finanziamenti, Carmen Di Cesare – le criticità legate agli impedimenti fisici di accessibilità e fruibilità di edifici e percorsi esterni. Mi auguro che, dopo la redazione del PEBA, la Regione possa mettere a disposizione dei Comuni altri fondi per eseguire i lavori utili all’eliminazione delle barriere architettoniche, garantendo così la libertà di spostamento nel territorio alle persone con ridotta capacità motoria”.
L’ulteriore finanziamento, attribuito al Comune di Lucera dal Ministero dell’Interno, è relativo alla “spesa di progettazione di interventi di messa in sicurezza del territorio”: l’Amministrazione ha richiesto ed ottenuto un contributo di 141 mila euro per la realizzazione del progetto esecutivo inerente i lavori di consolidamento e sistemazione del versante collinare del Castello Svevo-Angioino, interessato da fenomeni di dissesto idrogeologico. In particolare, la progettazione riguarderà la messa in sicurezza dell’area, in prosecuzione dei lavori di consolidamento eseguiti grazie al finanziamento di 3 milioni di euro, ottenuto nel 2018. Entro il 7 marzo, il Comune è tenuto ad affidare la progettazione.
Il Sindaco, Giuseppe Pitta, sottolinea che “c’è una particolare attenzione per la risoluzione dei fenomeni di dissesto idrogeologico da parte del Comune di Lucera e della Regione Puglia. Quest’ulteriore finanziamento si aggiunge ai 5 milioni di euro, finanziati e gestiti direttamente dalla Regione Puglia, per realizzare il consolidamento del versante in via Suburgale Castello ed ai 3 milioni di euro, ottenuti nel 2018, i cui lavori sono in fase di ultimazione. Ovviamente, grazie al costante impegno dell’Assessore al ramo e degli uffici comunali, continueremo – assicura il primo cittadino Pitta – ad intercettare finanziamenti utili alla città di Lucera: tra gli obiettivi più importanti vi è senza dubbio la salvaguardia del nostro Castello Svevo Angioino dai fenomeni di dissesto idrogeologico”.
(comunicato stampa)