Lucera – come sarà gestita l’emergenza sanitaria dei prossimi anni

La sanità del futuro passa necessariamente dall’integrazione del digitale e dalla realizzazione di un sistema in rete che coinvolga tutti gli attori del comparto. È la sfida da vincere per garantire ai pazienti un’assistenza e una cura sempre più efficaci e di qualità.
È il tema principale affrontato nel corso della tavola rotonda dal titolo L’emergenza sanitaria: attualità e futuro di un sistema in rete, tenutasi giovedì 5 ottobre 2023 nell’auditorium della Biblioteca Comunale di Lucera, organizzata dalla Centrale Operativa 118 di Foggia, con il supporto tecnico dell’ASL FG.

Il nostro sogno è che ospedale, territorio e 118 funzionino e si leghino. Attualmente sono corpi separati che non si interfacciano tra loro“, ha affermato, tra i relatori, Stefano Colelli, direttore U.O. Centrale Operativa 118 del Policlinico di Foggia. Nel suo intervento, Colelli, dopo aver ripercorso le tappe dello sviluppo del servizio del 118 – sin dalla sua istituzione – ha illustrato la struttura del sistema e come esso opera sul territorio.

L’anno 2023 è importante per la Puglia perché vedrà l’istituzione del numero unico dell’emergenza, il 112, grazie al quale si potrà abbattere circa il 60% delle chiamate “inutili” e garantire uno snellimento del lavoro degli operatori. La novità è che tutte le informazioni saranno geolocalizzate e direttamente inviate al centro elaborazione dati del Viminale. Il servizio garantirà anche una traduzione simultanea e sarà fruibile anche dai non udenti. Inoltre, a breve, sarà attivato anche il numero armonizzato europeo (il 116117), destinato alle richieste di prestazioni non urgenti.

About the author