Il ritorno al Comunale del Lucera Calcio coincide con una vittoria sofferta e in rimonta, contro una Virtus Andria determinata e ben messa in campo che ha creato problemi ai padroni di casa. Una rete da cineteca, quella che ha dato i tre punti, lancia definitivamente Kenneth Mamah tra i protagonisti della stagione biancoceleste.
Pomeriggio tipicamente autunnale, cielo di piombo, pioggia battente e, di fronte, le maglie giallorosse di una Virtus Andria arrivata a Lucera con una classifica bugiarda. Il Lucera Calcio sa di dover attraversare una novantina di minuti scomodi e pieni di insidie; perciò, mostra subito i denti. Infatti, Balletta, al 4′, dall’area piccola sfiora il palo lungo alla sinistra di Zingaro, l’estremo ospite. La Virtus Andria si difende con ordine e piglio agevole. Al 12′, contropiede ficcante e Pellegrino salva, impedendo il tiro a Fiore, entro l’area. La pressione degli uomini di Bertozzi non si attenua; ma, sfondare per vie centrali non paga.
Tuttavia, al 19′, Di Gioia finisce a terra in area nel groviglio creatosi su un corner; l’arbitro lascia correre. Proteste. Ghiotta occasione, al 29′, Balletta, favorito da un rimpallo, si fa anticipare dal portiere andriese, in uscita disperata. Al 34′, è Loconte che, dal limite, cerca di sorprendere Curci; la palla sibila a centimetri dalla traversa. Il Lucera Calcio attenua il forcing; però, al 37′, una punizione lunga di Stramaglia è intercettata, in area, dalla testa di Acquaviva, nulla di fatto. Il cuoio si perde ancora a lato, al 39′, su un tentativo di Conticelli.
Buon inizio di ripresa della Virtus Andria, più propositiva e veloce; ma, il vantaggio, al 9′, arriva su un’incertezza di Curci, che prima non trattiene e manda in angolo un tiro blando e, sul successivo tiro dalla bandierina, non blocca la palla, preda di Paradiso, che mette dentro.
Bertozzi avvia i cambi; al centro dell’attacco arriva De Paolis.
Lucera Calcio più incisivo; Virtus Andria costretta a cedere metri. Al 15′, Conticelli giostra sulla destra; in mezzo, Mamah si fa anticipare da Zingaro. Al 19′, De Paolis è abbattuto in area, per il direttore di gara è tutto regolare. L’azione biancoceleste è ora convinta; Pellegrino, al 20′, dal limite stampa la palla sull’incrocio.
La partita diventa spigolosa, gioco spezzettato, i giocatori ospiti, ovviamente, quando possono, perdono tempo. In qualche momento, si arriva agli spintoni e alle parole pesanti, ed è quasi rissa. Nonostante tutto, il Lucera Calcio continua la sua azione; l’assedio alla porta avversaria si stringe. Al 30′, De Paolis è atterrato ancora in area; questa volta, è rigore. Dagli undici metri, Balletta non sbaglia. Pareggio.
La squadra del presidente Audiello vuole la vittoria; così, continua a spingere; a cercare la via della porta difesa da Zingaro, con manovre avvolgenti. Al 38′, sulla corsia di destra, De Paolis difende una palla e la serve a Mamah, il quale si accentra, salta un paio di avversari e batte Zingaro. Goal di quelli che si ricorderanno per un pezzo. In cielo, l’arcobaleno saluta la bella vittoria del Lucera Calcio; sul campo, dopo il triplice fischio, gli animi sono rimasti accesi, ma solo per un po’. Poi, tutto è scemato.
Domenica, 24 novembre, trasferta sul campo della Virtus San Ferdinando.
Durante l’intervallo, si è svolta una cerimonia per ricordare il compianto Antonio D’Aloia, il dirigente biancoceleste recentemente scomparso. Alla vedova è stato consegnato un ricordo attestante l’affetto, la stima e la vicinanza della Società.
Reti: 9’st, Paradiso; 30’st, Balletta (r); 38’st, Mamah.
LUCERA Curci, Simone G., Pellegrino, Acquaviva (12’st Vallario), Di Gioia, Favilla, Bortone (12’st De Paolis), Stramaglia (44’st Rotondo), Mamah, Balletta (44’st Vigorito), Conticelli. All. Bertozzi.
Campionato di Prima Categoria 2019-2020, Girone A
Risultati della IX giornata (17.11.2019)
Audace Cagnano – Nuova Daunia Foggia 4-1
Foggia Incedit – Soccer Modugno 2-0
Football Acquaviva – Troia 0-0
Ideale Bari – Stornarella Calcio 3-1
Lucera Calcio – Virtus Andria 2-1
Real San Giovanni R. – Virtus Molfetta 2-0
Real Sannicandro – Atletico Acquaviva 1-1
Real Zapponeta – Virtus San Ferdinando rinviata
Classifica
Foggia Incedit 24
Atletico Acquaviva 21
Ideale Bari 20
Lucera Calcio 19
Soccer Modugno 14
Audace Cagnano 14
Football Acquaviva 14
Real San Giovanni 13
Virtus San Ferdinando 12
Stornarella Calcio 8
Virtus Molfetta 8
Troia 8
Real Sannicandro 6
Nuova Daunia Foggia 6
Virtus Andria 6
Real Zapponeta 5
SUNDAY RADIO – IL BLOG