Il Lucera Calcio (Sport Lucera) centra la prima vittoria del 2023; ma quanta fatica per superare una Rinascita Rutiglianese giunta al Comunale con il solo scopo di difendersi ad oltranza e senza mai insidiare, nemmeno per sbaglio, la porta difesa da Di Michele.
In un pomeriggio di freddo vichingo, i biancocelesti partono di buona lena, trovando proficua strada soprattutto lungo la corsia sinistra. Infatti, al 3′, Mawa va in goal, ma Liegi della Sezione di Barletta fischia per fuorigioco. Subito dopo, al 6′, Di Canio riceve palla da sinistra, però, il suo tiro centrale, da posizione favorevole, non costituisce un problema per Maggio, l’estremo ospite. Poca fortuna anche per Pozzozengaro, il cui tiro, al 9′, finisce in braccio al portiere blaugrana. L’azione del Lucera Calcio è intensa; la Rinascita Rutiglianese è guardinga e non supera la metà campo. Al 11′, Mawa aggancia in bello stile ma poi manda alto; al 12′, Pozzozengaro è rabbioso dalla distanza, Maggio respinge a mani unite. Col passare dei minuti, la fiammata della squadra di mister Palmieri si attenua; tuttavia, non si sposta il fulcro della gara. Al 29′, si vede ancora Mawa, in area, con un tiro sul quale Maggio non si fa sorprendere. Sul finale del tempo, la Rutiglianese riesce sporadicamente a proiettarsi in avanti, senza imbastire pericoli per Di Michele. La frazione si chiude con un palo colto da Di Canio.
La ripresa si apre con la sostituzione proprio di Di Canio, il cui posto è preso da Coccinelli. Accanita la difesa del pareggio da parte dei giocatori di mister Caracciolese. Spuntano falli di troppo; il gioco si spezzetta. Al 15′, il Lucera Calcio reclama un rigore per un fallo ai danni di Mawa; non è d’accordo il direttore di gara, il quale, al 25′, manda negli spogliatoi Valenzano, reo di doppio giallo. Rutiglianese in dieci. La contesa diventa di nervi. Il Lucera Calcio cerca il goal, anche perdendo ordine; Grasso, entrato al posto di Venuti, aggiunge centimetri all’attacco. Nulla cambia; poi, Maggio si esibisce nell’ennesima parata su un bel tiro di Coccinelli, al 32′, a cui segue un tentativo di parapiglia. Tutti in campo, con qualche spintone e parole grosse che cascano dagli spalti. Torna la calma, non tornano le azioni ragionate. La rassegnazione del pubblico ci pensa, invece, Pozzozengaro a spazzarla via, al 44′, con una fucilata da fuori che uccella Maggio e spezza le ali alla Rinascita Rutiglianese. Il Lucera Calcio, con caparbietà, continua la sua serie positiva e ritorna solo al terzo posto in classifica.
Domenica, 29 gennaio, trasferta sul campo dell’Atletico Acquaviva, non prima di aver affrontato la gara di ritorno di Coppa a casa della Nuova Spinazzola, giovedì prossimo.
Reti: Pozzozengaro, 44′ st.
SUNDAY RADIO – IL BLOG
Campionato di Promozione 2022-23, XVI Giornata, Gir A
Città di Trani 2019 – Nuova Spinazzola 1-2
Don Uva Calcio 1971 – Levante Azzurro 0-0
Football Club Capurso – Virtus Mola Calcio 2-3
Lucera Calcio – Rinascita Rutiglianese 1-0
Nuova Daunia Foggia – Virtus San Ferdinando 2-0
Real San Giovanni – Bitritto Norba 1-1
Virtus Palese – Ateltico Acquaviva 4-4
Classifica
Virtus Mola Calcio 41
Nuova Spinazzola 36
Lucera Calcio 31
Atletico Acquaviva 29
Virtus San Ferdinando 27
Levante Azzurro 24
Nuova Daunia Foggia 1949 24
Virtus Palese 20
Città di Trani 2019 18
Don Uva Calcio 1971 17
Real San Giovanni 13
Football Club Capurso 13
Bitritto Norba 12
Rinascita Rutiglianese 7