Il Lucera Calcio incamera la nona vittoria nella prima gara del 2022 e nella ripartenza della Promozione, ferma, come tutti gli altri campionati regionali, per quarantuno giorni a causa della recrudescenza della pandemia.
Si torna in campo contro un vivace Fesca Bari, ultimo in classifica con soli due punti, giunto al Comunale senza intenzione alcuna di recitare il ruolo di passivo sparring partner. Infatti, i gialloneri, approfittando di un’incertezza difensiva della retroguardia avversaria, marcano il goal al 5′ di gioco con Corallo. Si mette a questo modo il pomeriggio biancoceleste, con uno svantaggio da colmare già pochi minuti dopo il fischio di inizio dell’arbitro Liegi della sezione di Barletta.
Ovviamente, e nonostante i pungenti slanci di orgoglio dei baresi, il Lucera Calcio ricalibra le coordinate sensoriali e dinamiche del match e prende l’iniziativa guadagnando il percorso che porta diritto alla rete del pareggio, al minuto 17. Rizzi, il figliol prodigo, si libera in area e batte Accettura. È il primo goal della sua seconda vita a Lucera.
La squadra allenata da Di Flumeri non si ferma e pensa al raddoppio; ma, al 20′, Accettura si supera su un tentativo di Martino Curci, all’esordio, oggi, insieme al peruviano Franco Leon.
L’estremo ospite, tuttavia, non può nulla, al 23′, su un ficcante colpo di testa di Clemente, abile a capitalizzare un cross di Fiore. Il Comunale fa i salti di gioia.
Nella ripresa, il profilo del match non cambia e neanche il risultato. Il Lucera Calcio gioca, costruisce occasioni in attacco; mentre, il tenace Fesca Bari, ogni tanto sfugge alla ragnatela dei padroni di casa e si rende pericoloso, chiamando all’intervento il ventunenne De Troia, oggi tra i pali al posto di Curci. Quest’ultimo ha ricevuto dalla Società il premio “Guanto Biancoceleste 2021”.
A un certo punto, la compagine allenata da Monteleone rimane in dieci per un fallo da ultimo uomo di Spagnuolo; però, il Lucera Calcio non sfrutta la superiorità numerica per incrementare il bottino, aggiudicandosi, comunque, il confronto.
Domenica, 6 febbraio, trasferta fin troppo impegnativa sul campo dell’Arboris Belli 1979.
Reti: Corallo, 5′ pt; Rizzi, 17′ pt; Clemente, 23′ pt.
SUNDAY RADIO – IL BLOG
Campionato di Promozione 2021-22, XVI Giornata, Gir A
Football Club Capurso – Nuova Spinazzola 1-2
Bitritto Norba – Sporting Apricena
Foggia Incedit – Don Uva Calcio 1971 3-0
Football Acquaviva – Rinascita Rutiglianese
Lucera Calcio (S.Lucera) – Fesca Bari 2-1
Polimnia Calcio – Arboris Belli 1-0
Virtus San Ferdinando – Atletico Acquaviva 1-5
Classifica
Polimnia Calcio 39
Foggia Incedit 34
Arboris Bellis 1979 33
Nuova Spinazzola 32
Bitritto Norba 32
Lucera Calcio (Sport Lucera) 29
Atletico Acquaviva 27
Virtus San Ferdinando 26
Don Uva Calcio 1971 19
Football Acquaviva 13
Rinascita Rutiglianese 12
Football Club Capurso 10
Sporting Apricena 8
Fresca Bari 2