Lucera Calcio – la poesia di Balletta illumina una gelida domenica

Il Lucera Calcio batte una punizione nel corso del primo tempo

Il Lucera Calcio batte la Rinascita Rutiglianese e, in virtù degli altri risultati, accorcia il distacco dalla zona play-off, che è sempre stata l’obiettivo della stagione. Due magie di Balletta mettono un sigillo positivo ad una partita non bella e ad una domenica gelida e gravida di preoccupazioni per motivi extrasportivi che stanno tenendo il mondo col fiato sospeso.

Il Lucera Calcio parte con una certa vivacità, assumendo l’iniziativa del gioco, ma la prima occasione pericolosa la crea al 25′, quando Petito da pochi passi fallisce la conclusione. Gli ospiti, invece, tentano di proiettarsi verso la porta di Curci senza successo. Tutto il racconto del primo tempo si regge su altre incursioni dei padroni di casa che risultano velleitarie e su segnali di intraprendenza dei giocatori in divisa nera. Negativo il bilancio in generale, poco il gioco articolato, deludente lo spettacolo.

Nella ripresa, al 4′, bel tiro di Rizzi che Colagrande neutralizza e la risposta rutiglianese, al 6′, con Valenzano che non crea problemi a Curci.

Di Flumeri opera le sostituzioni; e manda in campo Balletta. Col passare dei minuti il confronto assume maggiore tensione, non solo sul piano agonistico, le due compagini guadagnano l’area avversaria, ma non succede niente. La parità si sblocca al 30′, quando un ispirato Balletta, da par suo, beffa Colagrande con un prezioso pallonetto. Il Lucera è in vantaggio e subito dopo, al 32′, ancora lui, Balletta, si vede negare la rete del raddoppio da un, questa volta, molto reattivo Colagrande.

Il gioco diventa duro e inasprisce gli animi fino a giungere a un parapiglia che coinvolge praticamente tutti. Il match Cavaliere della sezione di Molfetta è costretto a fermarlo per cinque minuti; alla ripresa, è tutto un balbettio sul quale, però, all’improvviso, cala ancora la poesia di Balletta che, 44′, dal limite, e di giustezza, beffa Colagrande con un tiro per nulla potente ma inesorabile.

La gara si conclude, il Comunale si concede una piccola gioia, un luccichio che, solo per un attimo, risalta sull’orizzonte buio di questi giorni.

Domenica, 6 marzo, trasferta sul campo del Bitritto Norba.

Reti: Balletta, 30’st, 44’st.

LUCERA – Curci V., Pompetti, Clemente, Ricciardi, Monaco, Leon (10’st Della Dalia), Fiore, Curci M., Petito (10’st Di Falco), De Rita, Rizzi (15’st Balletta).

SUNDAY RADIO – IL BLOG

Campionato di Promozione 2021-22, XX Giornata, Gir A

Fesca Bari – Don Uva Calcio 1971 1-0

Football Acquaviva – Bitritto Norba 0-3

Football Club Capurso – Arboris Belli 1979 0-0

Lucera Calcio (S.Lucera) – Rinascita Rutiglianese 2-0

Nuova Spinazzola – Atletico Acquaviva 0-0

Polimnia Calcio – Foggia Incedit 2-1

Virtus San Ferdinando – Sporting Apricena 4-0

Classifica

Polimnia Calcio 48

Nuova Spinazzola 42

Bitritto Norba 42

Foggia Incedit 41

Arboris Bellis 1979 40

Lucera Calcio (Sport Lucera) 35

Atletico Acquaviva 32

Virtus San Ferdinando 30

Don Uva Calcio 1971 22

Rinascita Rutiglianese 16

Football Club Capurso 15

Sporting Apricena 14

Football Acquaviva 13

Fesca Bari 5

About the author