Lucera Calcio – doveva essere vittoria e vittoria è stata

Le squadre prima del fischio di inizio

Doveva essere vittoria e vittoria è stata. Il Lucera Calcio, davanti a spalti gremiti, ha battuto la capolista, mettendo cuore e testa nella gara, sin qui, più importante della stagione. Il Capurso, presentatosi al Comunale senza il bomber Fieroni (27 goal), si è arreso alla garra dei padroni di casa, dopo aver aperto le marcature. Gli ospiti hanno chiuso il match in dieci. Espulso anche mister Fumai. In classifica ora svetta l’Atletico Acquaviva.

Il Lucera Calcio parte con un buon piglio, ma è Strippoli, al 1′, a mandare di poco al lato. I biancocelesti rispondono al 3′; servito da Mawa, Balletta spedisce alto. Le due squadre si comprimono a tutto campo; il confronto è spigoloso. Il Capurso rompe l’equilibrio al 16′; Strippoli è il più lesto di tutti in un grumo di giocatori, a un passo da Carella. Subìto il goal, il Lucera Calcio non sbanda, tutt’altro, le trame sono veloci e ficcanti. E, al 24′, Balletta, imbeccato da Prudente, supera Pellegrini, con un beffardo colpo di testa. Il Comunale ruggisce di gioia. Ristabilita la parità, l’undici di Palmieri mantiene l’iniziativa del gioco. Al 34′, un’azione ariosa porta Mawa al tiro, appena entro l’area, ma è fuori. Il Lucera Calcio insiste, cercando il corridoio per avvicinarsi a Pellegrini. L’azione è costante; il Capurso stringe i denti, ma Prudente cade in area, e per Camporeale della sezione di Molfetta è calcio di rigore. Dal dischetto, al 42′, Mawa (21 goal) non fallisce. Dalla tribuna si leva un uragano di gioia.

Nella ripresa, il Lucera Calcio si muove con sicurezza. Al 7′, Prudente lancia per Pozzozengaro che, da destra taglia basso tutto lo spazio davanti a Pellegrini, Mawa manca la facile deviazione. Al 14′, Palmieri parte con le sostituzioni. Al 16′, su una punizione di Pozzozengaro, Colonna difetta di potenza e precisione. Al 23′, il Capurso rimane in dieci per il doppio cartellino giallo esibito ad Armenise. Gli ospiti sembrano calare anche sul piano fisico; mentre, al 28′, Mawa, di testa, non finalizza un bel suggerimento di Mininno, dalla corsia di destra. Al 35′, un sussulto del Capurso mette in allarme Carella che esce su Strippoli, la sfera si perde a lato. Al 37′, invece, è Botticelli a sfiorare il palo alla sinistra di Pellegrini. Concitati i minuti finali; la stanchezza si traduce in qualche fallo di troppo; nervosismo e proteste dalla panchina ospite. Al 47′, Camporeale perde la pazienza e manda via mister Fumai. Al 49′, Mawa gira alto, da centro area, un pallone di Albano e, subito dopo, Innocent fallisce da un passo, sul primo palo. Il Lucera Calcio chiude in accelerazione; e vince la partita con tenacia agonistica e lucidità di gioco.

Ricciardi e compagni sono ancora più vicini all’epicentro in cui si decideranno le grandi cose di questo campionato.

Domenica, 14 aprile, ultima giornata a casa del capolista Atletico Acquaviva; il Capurso riceverà il Soccer Trani.

Reti: Strippoli, 16′ pt; Balletta, 24′ pt; Mawa (r), 42′ pt.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

Campionato di Promozione 2023-24, XXV Giornata, Gir A

Bitritto Norba – Sporting Apricena 1-1

Canusium Calcio – Don Uva Calcio 5-1

Cosmano Sport – Troia 3-3

Lucera Calcio – Capurso 2-1

Santerano – Atletico Acquaviva 0-2

Soccer Trani – Virtus San Ferdinando 4-0

Virtus Palese – Città di Trani 7-2

Classifica

Atletico Acquaviva 58

Football Club Capurso 57

Lucera Calcio 56

Soccer Trani 51

Virtus Palese 46

Troia 35

Don Uva Calcio 1971 34

Santeramo 33

Cosmano Sport 28

Bitritto Norba 27

Canusium Calcio 27

Città di Trani 2019 17

Sporting Apricena 12

Virtus San Ferdinando 12

About the author