LUCERA CALCIO – CHE STORIA RESTERA’ DI QUESTI GIORNI?

SUNDAY RADIO Non si placano le polemiche sorte a seguito dell’esonero a sorpresa di Alfredo Bertozzi. I tifosi si interrogano – e interrogano SUNDAY RADIO – sul significato di una decisione che appare inopportuna, se si guarda alla classifica e all’andamento della stagione, assolutamente di segno positivo.
Il Lucera Calcio è terzo in classifica e quasi in semifinale di Coppa Puglia. Bertozzi, quando fu scelto, era stato presentato come la persona più adatta per portare in alto la squadra, per esperienza, capacità e doti di trascinatore; e il tecnico di Foggia, in effetti, ha ripagato con i risultati la fiducia in lui riposta dalla dirigenza, scatenando l’entusiasmo dei supporter locali, molti dei quali si erano allontanati da tempo dal Comunale per via delle troppe delusioni patite. Tra l’altro, Bertozzi non è stato mai contestato; ci sono state, nei discorsi in tribuna, opinioni diverse in merito a circostanze relative a singole partite, ma nessuno, per quanto ne sappiamo, ha mai pensato che un altro allenatore potesse dimostrasi migliore sulla panchina biancoceleste, per via del feeling molto forte che si era creato.
Bertozzi sarebbe stato allontanato per scelta tecnica, perché “solo” terzo in classifica e la squadra affidata all’allenatore in seconda, De Flumeri, che dovrebbe, quindi, “dare una scossa all’ambiente”, come si dice in questi casi. Scossa che, presumibilmente, l’alta dirigenza pensa possa portare il Lucera Calcio a guadagnare terreno in classifica, scavalcando l’Atletico Acquaviva e magari contendere il primo posto al Foggia Incedit. Al di là dell’ironia, che nasce da una situazione francamente paradossale, Di Flumeri avrà almeno il compito di riuscire a disputare i play-off.
Ora, nel calcio, tutto può accadere, anche che l’attuale capolista perda tutte le partite; tuttavia, rimane alquanto strano che un progetto sportivo indicato, a destra e a manca, come quello giusto per cominciare ad uscire definitivamente dalle sabbie mobili del passato stia patendo tante difficoltà, addirittura con l’allontanamento di uno dei principali protagonisti di questa riscossa. Qualcosa, onestamente, non quadra.

La Società, intanto, ha diramato il comunicato di seguito riportato:
“La società del Lucera Calcio rassicura tifosi e simpatizzanti che il programma stilato ad inizio stagione proseguirà senza cedimenti e/o modifiche.
La volontà di tutti è di portare il Lucera Calcio più in alto possibile.
Accettiamo volentieri critiche e consigli ma non insulti personali, i cui autori saranno perseguiti sia in sede civile che penale.
Vi aspettiamo in tanti domenica allo Stadio per tifare Lucera.
Gli uomini passano, la storia resta… noi da due anni e mezzo stiamo onorando la gloriosa maglia bianco celeste.
State vicino alla squadra.”

Ci dispiace che la dirigenza, invece di dire perché sia stato cacciato Bertozzi, se la prenda con coloro che avrebbero usato toni forti per esprimere la loro delusione, dopo infinite manifestazioni di passione e affetto.
E’ vero, gli uomini passano, la storia resta. Bisogna capire, però, che storia resterà di questi giorni.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author