Lucera Calcio – un goal di Oscar Mawa e la corsa continua

Oscar Mawa festeggiato dai compagni dopo il goal

Probabilmente non è stata una delle migliori partite della stagione e, forse, si poteva evitare qualche patema d’animo di troppo, ma, grazie anche alla vittoria di misura di oggi al Comunale, il Lucera Calcio (Sport Lucera) continua la sua corsa in zona play-off, al terzo posto.

Pur senza lo squalificato Pozzozengaro, il Lucera Calcio parte deciso al cospetto di avversari che sanno essere ostici per chiunque (all’andata finì 2-1). Nei primi minuti si assiste solo ad un tentativo di Mawa degno di miglior sorte; poi, al 12′, per gli ospiti, Campanale tenta un tiro lungo che finisce largo. La difesa in casacca gialla, però, trema, e parecchio, al 15′, quando Mawa, lanciato in velocità non riesce a toccare di giustezza il cuoio, che si perde sul fondo. Il Don Uva si fa vedere, al 22′, con una bella giocata di Preziosa, che evita Coccinelli e impegna Di Michele in un intervento plastico. Un minuto dopo, il Lucera Calcio segna con Mawa (settimo goal), abile a non perdere l’occasione di ribattere il pallone in rete dopo il tiro di Grasso. Con il vantaggio in tasca, i biancocelesti vogliono il raddoppio e lo cercano. Al 25′, Di Canio spara alto su cross da destra di Grasso; mentre, al 28′, lo stesso Di Canio innesca Mawa, il cui aggancio è problematico e tutto sfuma. Prima della fine del tempo, i padroni di casa hanno modo di lamentarsi con l’arbitro, Bernardi della sezione di Molfetta, per un fallo di mano biscegliese nei pressi dell’area piccola su colpo di testa di Botticelli.

Nella ripresa, il Lucera Calcio si affida alle ripartenze. Al 4′, Grasso non sorprende Troilo, l’estremo avversario; e, all’8′, Di Canio non capitalizza un cross di Mawa, velocissimo sulla corsia di destra. Lo stesso attaccante ugandese, al 16′, perde un prezioso suggerimento di Grasso dalla fascia sinistra. Il tempo passa, e il Don Uva Calcio si fa più deciso alla ricerca del pareggio. Così, al 41′, Preziosa tenta da buona posizione, para a terra Di Michele, che è reattivo anche al 43′ su Conte. Il forcing della squadra allenata da Gesuito, pochi secondi dopo, induce al miracolo Di Michele, formidabile nell’alzare oltre la traversa una percussione ravvicinata di Uva. Il portierone, al 45′, blocca in bello stile un tiro lungo di De Savio, spegnendo le ultime speranze del Don Uva Calcio. Vittoria di misura, tremando alla fine, ma è tutto buono e si va avanti.

Domenica 19 marzo, trasferta sul campo del Football Club Capurso.

Reti: Mawa, 23′ pt.

Campionato di Promozione 2022-23, XXII Giornata, Gir A

Atletico Acquaviva – Levante Azzurro 2-0

Città di Trani 2019 – Real San Giovanni 0-0

Lucera Calcio – Don Uva Calcio 1971 1-0

Nuova Daunia Foggia – Nuova Spinazzola 1-2

Rinascita Rutiglianese – Bitritto Norba 0-2

Virtus Palese – Football Club Capurso 2-0

Virtus San Ferdinando – Virtus Mola Calcio 0-5

Classifica

Virtus Mola Calcio 53 (-1)

Nuova Spinazzola 50

Lucera Calcio 41

Atletico Acquaviva 39

Levante Azzurro 37

Nuova Daunia Foggia 1949 34

Virtus San Ferdinando 31

Virtus Palese 30

Città di Trani 2019 25

Don Uva Calcio 1971 23

Bitritto Norba 22

Football Club Capurso 16

Real San Giovanni 16

Rinascita Rutiglianese 11

About the author