“Viale Ferrovia è diventato il parco auto preferito dai ladri d’auto”. È la denuncia sui social della consigliera comunale di minoranza Francesca Niro. Ieri mattina, è stata rubata l’automobile di una docente del Liceo sito lungo l’arteria; mentre quella della Niro, che insegna nello stesso istituto, non è stata portata via solo perché provvista di blockshaft. I ladri hanno, infatti, infranto il cristallo lato guida, nel tentativo di impossessarsi della vettura. Mesi fa, nella stessa zona, è stata rubata l’auto del Dirigente scolastico.
I ladri hanno agito incuranti del traffico, veicolare e pedonale, particolarmente intenso del mercoledì mattina, giorno del vicino mercato settimanale. Questo denota la particolare disinvoltura che caratterizza i malfattori, capaci di agire alla luce del sole. I professori chiedono maggiore vigilanza attraverso l’installazione di un sistema di telecamere.
“I colleghi si sono rivolti tutti a me con la richiesta di telecamere sul viale – ha scritto Francesca Niro -, la mia risposta è stata: non ci pensate nemmeno, sarebbe una vox clamantis in deserto, figuriamoci, stiamo ancora aspettando una seconda rastrelliera per biciclette e moto chiesta più di un anno fa, le telecamere sarebbero un miraggio”.