Lucera 2.0 accusa di incoerenza il consigliere De Sabato sulla riduzione delle indennità

 

Lucera 2.0 apre un fronte di polemica con il consigliere, oggi, di maggioranza Giuseppe De Sabato (R-Innoviamo Lucera). La lista, rappresentata in Consiglio comunale da Francesco Di Battista e Chicco Russo, con un comunicato diffuso dopo la conferenza dei capigruppo del 20 luglio, attacca De Sabato sulla proposta di riduzione delle indennità, argomento non affrontato nella seduta della Massima Assise del 28 giugno, riservate al Presidente del Consiglio comunale, al Sindaco, agli Assessori e ai Consiglieri.

Lucera 2.0 riporta, sull’argomento, il pensiero, datato 23 aprile 2021, di De Sabato, quando quest’ultimo era consigliere di minoranza e quanto dichiarato dallo stesso De Sabato il 28 giugno dalle posizioni di maggioranza.

Giuseppe De Sabato, il 23 aprile 2021: “Vogliamo dare l’esempio? Vogliamo essere non come gli scribi e i farisei? Per l’anno 2021 – so che andrò ad inimicarmi molti tra coloro i quali hanno le indennità – ma perché non riduciamo le indennità di assessori, presidente e sindaco di una quota percentuale, perché non rinunciamo al gettone cosiddetto di presenza dei consiglieri e costituiamo un fondo da utilizzare a sostegno di quelle categorie che più ne hanno bisogno? Perché non costituiamo un fondo aperto a tutti i cittadini, per esempio?”.

Giuseppe De Sabato, il 28 giugno 2021: “La mozione oggi fatta così, che poi deve essere tradotta in un regolamento, in un atto deliberativo, sicuramente porterebbe altro tempo via… quindi, per queste motivazioni, penso che al momento vada ritirata”; “[…] quindi quando facciamo il populismo qui, in questo luogo, attenzione che andiamo a farci l’autogol”; “Perché vi scandalizzate? C’è una nuova maggioranza che probabilmente quell’ordine del giorno non lo avrebbe votato”.

Nella Conferenza dei capigruppo del 20 luglio, Francesco Di Battista ha chiesto l’inserimento nell’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio comunale dell’accapo “Riduzione indennità degli Amm.ri Comunali”; ma la proposta è stata bocciata dal voto contrario degli esponenti di maggioranza.

Morale della favola, secondo Lucera 2.0: quando dalla minoranza si passa alla maggioranza, quando “coloro i quali hanno le indennità” non sono più avversari, ma addirittura propri parenti, tutto improvvisamente cambia e diventa persino legittimo essere “come gli scribi e i farisei”.

Si attende la risposta di Giuseppe De Sabato.

About the author