L’I.T.E.T. di Lucera ha primeggiato al Concorso Da grande voglio fare l’imprenditore o l’imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti, progetto che ha coinvolto lungo tutto l’anno scolastico la classe IV sez. A dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali, coadiuvata dalla prof.ssa Anna Maria Giannini. La consegna del premio di riconoscimento è avvenuta ad Ivrea, lo scorso 26 maggio, quando gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare la città industriale per conoscere da vicino i luoghi, le fabbriche e la casa di Adriano Olivetti, divenuti sito Unesco nel 2018. Il progetto si è svolto con il sostegno della Presidenza del Consiglio, in occasione della celebrazione del sessantesimo anniversario della Fondazione “Adriano Olivetti”.
Il percorso ha favorito l’approfondimento di tematiche e competenze utili per facilitare l’entrata nel mondo del lavoro, partendo dalla presentazione di una tra le più innovative storie imprenditoriali del nostro Paese, ancora oggi di grande attualità, il modello olivettiano, coinvolgendo più di 140 scuole su tutto il territorio nazionale.
Con il video “Se puoi sognarlo puoi farlo” (al link: https://youtu.be/zBtn-L37-CE), gli alunni si sono infatti aggiudicati il primo premio assoluto grazie alla presentazione di un elaborato multimediale valutato sulla base di tre criteri principali: acquisizione dei contenuti imprenditoriali, originalità della rielaborazione e innovatività del linguaggio
“È con grande orgoglio che la Camera di Commercio di Foggia accoglie la notizia del primo posto dei ragazzi del Vittorio Emanuele III di Lucera”: queste, le prime parole del Presidente della Camera di Commercio di Foggia, Damiano Gelsomino, che ha promosso tale iniziativa.
“Tutta la comunità dell’ITET Vittorio Emanuele III – ha commentato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura Flagella – gioisce insieme alla classe IVA SIA per il grande risultato raggiunto. Le nostre studentesse e i nostri studenti, sapientemente guidati dalla prof.ssa Anna Maria Giannini, hanno dimostrato di saper coniugare competenze teoriche e pratiche dello specifico percorso di studi seguito, per la realizzazione di un prodotto multimediale di indubbia caratura per la grande accuratezza e approfondimento di ogni aspetto illustrato”.