Undici incontri, centinaia di studenti e studentesse del biennio coinvolti, un percorso a tappe per sensibilizzare i più giovani al volontariato.
Partirà, lunedì 19 aprile, in modalità a distanza con il liceo scientifico “Volta” di Foggia, il progetto “Le regole della libertà – promozione della cultura della solidarietà e della legalità” del CSV Foggia, curato dai formatori Ludovico Delle Vergini, Sarah Calabrese e Maria Chiara Mantova.
La finalità generale del progetto è quella di promuovere, tra la popolazione scolastica, la crescita della cittadinanza attiva, attraverso la conoscenza ravvicinata della realtà del volontariato nel proprio territorio.
“Il nostro obiettivo – spiega il Presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese – è quello di far comprendere che per costruire una comunità è necessario uscire da una visione individualistica ed entrare in relazione con l’altro, saperlo accogliere. Coltivando questo legame tra gli esseri umani, è possibile migliorare la società complessa e pluralista nella quale viviamo. L’educazione alla legalità e al contrasto delle mafie si basa non solo sulla conoscenza del dettato e dei valori costituzionali, ma anche sulla consapevolezza dei diritti inalienabili dell’uomo e del cittadino, del loro progredire storico, del dibattito filosofico e letterario”.
Nel corso degli incontri, i partecipanti saranno stimolati ad affrontare i problemi in qualità di membri di una società globale e ad assumersi una responsabilità. Vari i temi affrontati: comprensione delle differenze culturali; difesa dei diritti umani; organizzazione di iniziative di solidarietà; appartenenza alle comunità e conoscenza dei servizi del territorio.
Il progetto prevede, nelle prossime settimane, incontri in altri istituti secondari di secondo grado della Capitanata.