Capitale della Cultura – continua l’iter di Lucera e Monti Dauni

Pitta con i sindaci dei Monti Dauni

Alla giornata di co-progettazione per Lucera 2026, nell’ambito della candidatura a Capitale italiana della cultura, venerdì 1° settembre, negli spazi della Biblioteca comunale, sono intervenuti ventotto sindaci del comprensorio dei Monti Dauni, insieme ad associazioni, enti e professionisti.

Cinque i tavoli di co-progettazione istituiti. Ai quali è stato possibile confrontarsi ed analizzare i progetti suddivisi per obiettivi strategici: il Tavolo istituzionale con la presenza di tutti i sindaci, quello di Valorizzazione Beni e delle Attività Culturali, quello della Sostenibilità Ambientale ed Energie Rinnovabili, quello del Welfare Culturale (inclusione e coesione) e quello dell’Innovazione Digitale.

“Tutti i progetti portati ai tavoli hanno un’impronta molto trasversale“, ha detto Roberta De Bonis Patrignani della Fondazione LINKS.

La serie di appuntamenti non è conclusa.
Lunedì, 4 settembre, alle 17, si terrà la presentazione alla 80a Mostra del Cinema di Venezia dell’accordo siglato da Mònde – Festa del Cinema sui Cammini con le Giornate degli Autori, che prevede una rassegna itinerante in programma a Bari, Monte Sant’Angelo e Lucera, all’interno del progetto Capitali pugliesi della Cultura, di cui Monte Sant’Angelo assumerà il titolo per il 2024.
Mercoledì 6 settembre l’incontro con Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Il 7 e il 14 settembre, gli appuntamenti con
Lucera Secondo Me – I Giovedì della Capitale, alle 19, nel chiostro della Biblioteca comunale.
Sono in via di definizione gli incontri con gli istituti scolastici della città per ascoltare le nuove generazioni e capire la loro visione del futuro.
Si va componendo il comitato tecnico scientifico, composto da esperti e figure di supporto specifiche, di cui faranno parte, oltre a Fabrizio Gifuni e Renzo Arbore, anche Lino Banfi, Maria Chiara Giannetta, Antonio Ciacca e Gianna Fratta.

Fino al 10 settembre è possibile candidare idee e progetti, compilando il modulo presente su Bit.ly/Lucerasecondome. I progetti saranno vagliati dalla Fondazione LINKS, che curerà la presentazione del dossier da inviare entro il 27 settembre.

About the author