Il Lucera Calcio torna alla vittoria con una nuova goleada al Canusium

Il Lucera Calcio torna alla vittoria in campionato, la prima del 2024, segnando anche i primi goal (2 di Mawa) nel nuovo anno. Comprendendo quanto accaduto in Coppa, i biancocelesti hanno rifilato al Canusium Calcio la bellezza di diciassette reti in quattro partite. Un successo ben augurante per i prossimi impegni.

Mister Palmieri schiera Balletta al centro dell’attacco con Mawa a sinistra e Pozzozengaro a destra. Il Lucera parte, come al solito, bene, assumendo l’iniziativa del gioco, ma è il Canusium Calcio ad intestarsi la prima conclusione con Liso, che, al 2′, chiama Mascolo all’intervento a mano aperta per mettere in angolo. L’equilibrio si rompe all’8′, con il ritorno al goal di Mawa; il giovane ugandese batte Leccese, l’estremo ospite, con un chirurgico rasoterra in area, sugli sviluppi di un calcio angolo. In svantaggio, il Canusium cerca di scuotersi, facendo, tuttavia, i conti con l’intensità dei padroni di casa, che non lasciano varchi. Al 18′, Balletta chiama Leccese alla respinta coi pugni. Poi, al 25′, Pellecchia della sezione di Bari indica il dischetto per l’atterramento in area, del tutto fortuito, di Valentino da parte di Cocinelli. Il rigore lo trasforma Pensa. Pochi secondi di gioco e, al 26′, Mawa trafigge ancora Leccese in uscita, su suggerimento veloce per vie centrali di Cocinelli. È un Lucera Calcio padrone del match che non rinuncia all’azione offensiva manovrata. Al 39′, Mawa, oggi sempre su di giri, dal centro dell’area, gira verso la porta un pallone bollente di Manna; Leccese non si lascia sorprendere e mette fuori.

Nella ripresa, si segnala la buona volontà dimostrata dai giocatori di mister Lannunziata che, però, non creano particolare apprensione alla retroguardia di casa, sempre precisa nelle chiusure e nei rilanci. Al 16′, una potente punizione lunga di Pozzozengaro si stampa sul palo alla sinistra di Leccese. Il Lucera Calcio cerca la rete per chiudere i conti; il Canusium cede metri. Palmieri parte con le sostituzioni, al 17′, escono Balletta e Cocinelli, entrano Albano e Clemente. Proprio Albano, al 21′, calcia una punizione che Leccese neutralizza con difficoltà. L’attaccante, di testa, al 33′, manda fuori di poco una palombella di Pozzozengaro. Al 37′, giunge la terza marcatura di Clemente su assist di Prudente, abile a riprendere, in posizione defilata, una respinta di Leccese su tiro di Mawa. Il Lucera Calcio continua a giocare e c’è gloria anche per Pozzozengaro, che, al 47′, interrompe il suo digiuno, concludendo di precisione una classica azione di contropiede. Un minuto dopo arriva il triplice fischio.

Il 18 febbraio, Ricciardi e compagni faranno visita al Bitritto Norba.

Reti: Mawa, 8′ pt; Liso (r), 25′ pt; Mawa, 26′ pt; Clemente, 37′ st; Pozzozengaro, 47′ st.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

Campionato di Promozione 2023-24, XIX Giornata, Gir A

Atletico Acquaviva – Troia 1-0

Capurso – Sporting Apricena 5-0

Lucera Calcio – Canusium Calcio 4-1

Santeramo – Bitritto Norba 0-1

Soccer Trani – Città di Trani 4-0

Virtus San Ferdinando – Don Uva Calcio 0-3

Virtus Palese – Cosmano Sport 3-1

Classifica

Football Club Capurso 47

Atletico Acquaviva 42

Lucera Calcio 40

Virtus Palese 38

Soccer Trani 38

Troia 29

Don Uva Calcio 1971 27

Santeramo 24

Cosmano Sport 23

Bitritto Norba 22

Canusium Calcio 18

Virtus San Ferdinando 11

Sporting Apricena 10

Città di Trani 2019 7

About the author