Il Lucera Calcio torna alla vittoria con due reti al Don Uva Bisceglie

Una fase della partita

Il Lucera Calcio torna alla vittoria dopo un mese, domando, con un goal per tempo, un buon Don Uva Calcio 1971 giunto al Comunale con propositi battaglieri.

Sotto il cielo di piombo di una domenica di novembre ammiccante all’inverno, i biancocelesti riacquistano velocità, pur con diverse situazioni ancora da risolvere e meccanismi in parte da perfezionare, per riportarsi verso le posizioni più importanti della classifica. Di Flumeri ha dovuto fare a meno degli squalificati Ricciardi e Carella e anche di Ferrantino, che, brutta notizia, ha lasciato il club per accasarsi al Foggia Incedit.

I padroni di casa sono partiti con vigore, decisi a rompere al più presto l’equilibrio, in particolare con i tentativi a rete di De Rita e Della Dalia, ma anche i biscegliesi si sono fatti vedere con il vivace Conte.

Il Lucera Calcio è passato in vantaggio, al 19′, con Rodriguez che ha fulminato Troilo su assist di Mantegazza. Il Don Uva Calcio, subìta la rete, ha tentato una reazione che ha trovato pochi sbocchi, consegnando il confronto ad una fase di gioco spigoloso e spezzettato. Tuttavia, gli ospiti hanno fatto tremare la tribuna al 40′, quando Addario si è incuneato nell’area lucerina chiamando Curci a una avventurosa respinta.

La ripresa è cominciata con un Don Uva Calcio aggressivo; l’azione dei giocatori in divisa gialla ha propiziato un calcio di rigore assegnato da Carpentiere della sezione di Barletta, al 9′, per un’uscita a valanga di Curci che ha travolto Valente. Ma l’estremo di casa ha negato la rete a Conte che ha calciato dal dischetto.

Lo scampato pericolo è stato carburante per la reazione del Lucera Calcio, che prima con Di Falco, al’11’, e poi con Rodriguez – goal mancato a porta sguarnita, al 13′ – ha sfiorato il raddoppio.

Di Flumeri ha operato le sostituzioni mandando in campo Balletta al posto di Di Falco, Graziano al posto di Rodriguez, riuscendo a controllare meglio i tentativi avversari e a mantenere pressione sulla retroguardia biscegliese. L’agognato raddoppio si è concretizzato al 37′, grazie a De Rita che, in area, si è giovato di un breve cross basso da sinistra di Graziano.

Domenica, 5 dicembre, ultima giornata del girone di andata, il Lucera Calcio farà visita alla Virtus San Ferdinando.

Reti: Rodriguez, 19′ pt; De Rita, 37′ st

LUCERA CALCIO Curci, Pompetti, Clemente (38′ st, Carella), Mantegazza, Monaco, Della Dalia, Fiore, Pipoli, Rodriguez (32′ st, Graziano), De Rita, Di Falco (13′ st, Balletta).

Campionato di Promozione 2021-22, XII Giornata, Gir A

Arboris Belli 1979 – Foggia Incedit 2-1

Atletico Acquaviva – Bitritto Norba 1-1

Fesca Bari – Football Acquaviva 0-1

Football Club Capurso – Virtus San Ferdinando 0-2

Lucera Calcio (S.Lucera) – Don Uva Calcio 1971 2-0

Nuova Spinazzola – Polimnia Calcio 1-2

Rinascita Rutiglianese – Sporting Apricena 1-0

Classifica

Polimnia Calcio 27

Arboris Bellis 1979 26

Nuova Spinazzola 26

Foggia Incedit 25

Bitritto Norba 25

Lucera Calcio (Sport Lucera) 20

Atletico Acquaviva 18

Virtus San Ferdinando 17

Don Uva Calcio 1971 14

Football Acquaviva 12

Rinascita Rutiglianese 10

Football Club Capurso 10

Sporting Apricena 5

Fresca Bari 2

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author