
Un Lucera Calcio imbattuto continua a macinare punti, inanellando una nuova vittoria. Al Comunale, l’Atletico Gargano è giunto con la speranza di racimolare qualche punto e muovere la classifica ferma da troppi turni. La squadra allenata da mister Sollitto non ha fatto le barricate e ha cercato la penetrazione tra le linee avversarie; però il bottino pieno è rimasto a Lucera, in virtù di una vittoria che avrebbe potuto essere più larga se i padroni di casa non avessero vanificato diverse favorevoli occasioni.
L’Atletico Gargano parte con tutte le buone intenzioni, la classifica scotta; ma Pugliese, al 3′, avendo visto Cristallo, il portiere ospite, fuori posizione, sfiora il clamoroso vantaggio con un lungo pallonetto dalla propria metà campo che passa qualche centimetro sopra la traversa. Al 5′, ancora Lucera Calcio in evidenza; Botticelli, di testa e in mischia, a seguito di corner, tenta di battere Cristallo, il quale sventa l’insidia. Gli azzurro-granata si vedono, al 17′, quando l’argentino Blanco, come Cristallo, giunto anch’egli in settimana, incorna in bello stile e debolmente; Pinnelli è reattivo. Il Lucera Calcio insiste; al 23′, Cristallo si salva in angolo su una fucilata di Bashir. L’attaccante ugandese, al 30′, servito per vie centrali, è abile con un pallonetto a superare la linea dei difensori avversari e lo stesso Cristallo. Acquisito il vantaggio, l’azione della squadra di mister Carbone non si ferma; Bashir finisce a terra in area, Centomare della sezione di Bari lascia correre.
La ripresa si apre con il pareggio di Padovani, al 3′, che conclude con un diagonale sul secondo palo un contropiede sviluppatosi lungo la corsia di sinistra. Intanto, Bashir, all’8′, sbaglia clamorosamente da pochi metri dopo essere stato servito da Pugliese. L’Atletico Gargano osa sempre di più, anche se la manovra è nervosa e poco lineare; il gioco è spezzettato, affiorano i nervi. Il Lucera Calcio cede qualche metro, pur non perdendo il controllo del confronto. Infatti, Dascoli M., al 20′, nel grappolo davanti a Cristallo, in elevazione manda in rete il pallone del raddoppio partito da una punizione di Ricciardi dal settore di sinistra. D’Aries, invece, al 35′, di testa, sfiora la terza marcatura, mandando di poco fuori l’ennesima punizione di Ricciardi.
Nell’ultimo tratto di gara, l’Atletico Gargano dà fondo alle residue energie, cercando un varco che porti al pareggio; tentativi vanificati dalla sicura cintura difensiva orchestrata da mister Carbone. Il Lucera Calcio si assicura la quarta vittoria consecutiva; per L’Atletico Gargano si tratta della quarta sconfitta di fila.
Domenica, 2 novembre, ancora un impegno casalingo per i biancocelesti, che ospiteranno la Virtus Palese.
Reti: Bashir, 20′ pt; Padovani, 3′ st; Dascoli M., 20′ st.
Lucera. Pinnelli, Manna (10’ st, Lazazzera), Botticelli (17’ st, Clemente), Sementino, Dascoli M.; Salvemini, Ricciardi, Prudente (7’ st, Di Canio); Bashir (10’ st Panelli), Pugliese, Dascoli C. (32’ st, D’Aries). All.Cristian Carbone.
SUNDAY RADIO – IL BLOG
Campionato di Promozione 2025-26, VIII Giornata, Gir A
Atletico Apricena – Corato Calcio 0-3
Borgorosso Molfetta – Noicattaro 2-1
Cosmano Sport – Molfetta Calcio 2-0
Don Uva Calcio – Norba Conversano 1-0
Lucera Calcio – Atletico Gargano 2-1
Real Siti – San Severo Calcio 1-0
Soccer Trani – San Marco 3-0
Virtus Andria – Virtus Bisceglie 1-1
Virtus Palese – Rinascita Rutiglianese 1-1
Classifica
Soccer Trani 24
Cosmano Sport 19
Virtus Palese 17
San Marco 17
Lucera Calcio 16
Corato Calcio 13
Norba Conversano 13
Virtus Bisceglie 11
Rinascita Rutiglianese 11
Atletico Apricena 10
Borgorosso Molfetta 9
Molfetta Calcio 8
Noicattaro 7
Atletico Gargano 7
Don Uva Calcio 7
Real Siti 6
San Severo Calcio 5
Virtus Andria 1
Marcatori: Fieroni (Noicattaro) 6, Caggianelli (Cosmano Sport) 6, Manzari (Soccer Trani) 5, Iddi (Cosmano Sport) 5, Scanzano (San Marco) 4, Innocent Bashir (Lucera Calcio) 4, Di Canio (Lucera Calcio) 3, Panelli (Lucera Calcio) 3, Sementino (Lucera Calcio) 2, Pugliese (Lucera Calcio) 2.
