
Il Lucera Calcio centra la seconda vittoria di campionato, la prima al Comunale, ai danni di un San Severo afflitto da una crisi che ha già portato tre allenatori sulla sua panchina (Zingarelli, Maffucci, Lopolito). Dalla squadra di mister Carbone, invece, segnali che possiamo definire positivi in termini di compattezza e disciplina tattica.
Nella piacevolezza tipica dei pomeriggi di ottobre, nonostante il cielo velato da altissimi cirrostrati, il confronto parte subito su buoni livelli di agonismo; si intuisce che nessuno lesinerà energie; il San Severo Calcio cerca il riscatto, i padroni di casa non possono cedere nulla. Sono gli ospiti a confezionare la prima conclusione pericolosa, al 3′, quando Di Mattia impegna Pinnelli da pochi metri. Ma è il Lucera Calcio a passare in vantaggio, al 5′, con Innocent Bashir, abile a ribadire nello specchio della porta un pallone fucilato da Dascoli C. sulla traversa. L’attaccante ugandese, al 16′, mette di poco alto e, al 27′, prova con un tiro lungo che sibila alla destra di Sarri, l’estremo ospite. Il San Severo Calcio cerca la profondità, ma i padroni di casa sventano i tentativi di sfondamento di Consolazio e Di Mattia e ripartono spediti. Prudente, al 31′, tenta da lontano; mentre, al 42′, la difesa giallogranata in qualche modo se la cava sulle stilettate di Bashir e Salvemini nella confusione dell’area.
La ripresa parte con un San Severo Calcio determinato e un pallone di Ambrosino che, al 1′, Pinnelli mette in angolo. Gli ospiti mantengono l’iniziativa; il gioco si fa spigoloso, la gara non si può dire bella. All’8′, il direttore di gara espelle Consolazio, per un fallo di reazione su Sementino. Carbone avvia le sostituzioni. Intanto, il tema tattico del confronto non cambia; il Lucera Calcio ferma le iniziative degli ospiti e si fionda dall’altra parte del campo. Al 26′, Panelli chiama Sarri all’intervento coi piedi. Il raddoppio è cosa fatta al 27′, quando Sementino capisce tutto sugli sviluppi di una punizione lunga di Di Canio e, inesorabile, insacca, riprendendo il cuoio respinto coi piedi da Sarri. Gli sforzi generosi del San Severo, in inferiorità numerica, non trovano sbocchi; il Lucera Calcio, al 33′, fallisce la terza marcatura con Balletta che sbaglia da posizione favorevole a un passo da Sarri. Il match snocciola gli ultimi minuti senza altre occasioni; si segnalano solo piccoli momenti di tensione, comunque senza importanza.
La settima giornata porterà i biancocelesti sul campo del Molfetta Calcio, non prima della partita di andata del secondo turno di Coppa Italia di categoria, in trasferta, con la Virtus Andria.
A fine gara, mister Carbone esprime a Sunday Radio la sua soddisfazione per quanto dimostrato in campo dai suoi giocatori e, soprattutto, per i progressi evidenti per gioco e mentalità della squadra, in particolare, nelle ultime quattro partite, comprese quelle di coppa con la Cosmano Sport.
Lucera. Pinnelli, Manna, Botticelli, Sementino, M.Dascoli (10’ st, Clemente); Salvemini (31’ st, Balletta), Ricciardi (18’ st, Di Canio), Prudente; Bashir (15’ st, Lazazzara), Pugliese, C.Dascoli (23’ st, Panelli). A disp. De Troia, Anzano, D’Aries, Camerino.
Reti: Innocent Bashir, 5′ pt; Sementino, 27′ st.
SUNDAY RADIO – IL BLOG
Campionato di Promozione 2025-26, VI Giornata, Gir A
Atletico Apricena – Noicattaro 2-1
Cosmano Sport – Atletico Gargano 2-1
Don Uva Calcio – Corato Calcio 0-1
Lucera Calcio – San Severo Calcio 2-0
Molfetta Calcio – Rinascita Rutiglianese 1-2
Real Siti – Virtus Bisceglie 2-3
Soccer Trani – Borgorosso Molfetta 2-1
Virtus Andria – San Marco 0-2
Virtus Palese – Norba Conversano 3-0
Classifica
Soccer Trani 18
San Marco 14
Virtus Palese 13
Cosmano Sport 13
Corato Calcio 10
Lucera Calcio 10
Atletico Apricena 10
Norba Conversano 10
Molfetta Calcio 8
Noicattaro 7
Atletico Gargano 7
Virtus Bisceglie 7
Rinascita Rutiglianese 7
Borgorosso Molfetta 6
San Severo Calcio 4
Real Siti 3
Don Uva Calcio 3
Virtus Andria 0
Marcatori: Iddi (Cosmano Sport) 5, Fieroni (Noicattaro) 4, Scanzano (San Marco) 4, Caggianelli (Cosmano Sport) 4, Roncone (Virtus Palese) 4, Lanave (V.Palese) 4, Panelli (Lucera Calcio) 2, Sementino (Lucera Calcio) 2, Di Canio (Lucera Calcio) 1, Pugliese (Lucera Calcio) 1, Manna (Lucera Calcio) 1, Innocent Bashir (Lucera Calcio) 1.
