Il Lucera Calcio (Sport Lucera) mantiene il terzo posto nell’ultima giornata della stagione regolare e si assicura la semifinale play-off che, quindi, disputerà al Comunale con l’Atletico Acquaviva. Spinti dal pubblico, accorso numeroso allo stadio, i biancocelesti hanno avuto ragione di avversari che non sono scesi in campo per fare le comparse.
Lucera Calcio – Città di Trani 1-1. Il pomeriggio è freddo e ventoso; mister Palmieri tiene in panchina il centravanti Grasso, che è diffidato; ritrova, invece, Pozzozengaro, che fa reparto d’attacco con gli ugandesi Mawa e Abdulwhaid. Assente per squalifica Prudente, buon guardiano del centrocampo. Al fischio di Spadavecchia della Sezione di Molfetta, il Lucera Calcio prende il comando delle operazioni, ma succede molto poco. I padroni di casa sentono l’importanza della gara e appaiono contratti; gli ospiti partono in contropiede senza, tuttavia, creare grattacapi a Di Michele. Il primo vero squillo arriva al 34′, quando Mawa devia di testa, oltre la traversa, un cross di Manna da destra. Il Lucera Calcio insiste; forse è troppo precipitoso e a risentirne è l’azione ragionata, che non trova sbocchi fluidi. Manca, poi, la precisione e mancano le emozioni. Sui taccuini, finisce così poca roba.
Al 9′ della ripresa, Beroshvili va sotto la doccia anzitempo per doppio cartellino giallo, Città di Trani, che protesta, in dieci. Il Lucera Calcio accelera anche se la manovra non può dirsi brillante; al 13′, Sibio, l’estremo ospite, respinge in angolo un diagonale verso il secondo palo di Mawa. Due minuti dopo, il numero 1 tranese anticipa in uscita il giovane ugandese, servito dal suo connazionale Abdulwhaid. A seguire, Palmieri avvia le sostituzioni e mette dentro Grasso (esce Iddi Abdulwhaid), che va a posizionarsi al centro dell’attacco. Dopo qualche minuto, la contesa cambia registro; il Lucera Calcio rompe l’equilibrio, al 17′, con Di Canio, reattivo, a centro area, a deviare una palla filtrata attraverso uno spazio aperto dal movimento di Grasso. Il raddoppio è cosa fatta, al 22′, quando proprio Grasso trasforma un rigore assegnato per atterramento in area di Di Canio, apparso netto. L’incontro è, ora, nelle mani dei biancocelesti, che non fermano l’azione d’attacco, pur non essendo, questa, una delle migliori prove. Al 41′, Grasso, di controbalzo, chiama alla difficile parata Sibio, che mette in corner. Il preludio alla terza marcatura, al 44′, firmata con un diagonale basso da Pozzozengaro, alla fine di una ripartenza. Il Città di Trani si rivede, al 47′, con un’azione filtrante, per vie centrali, di Rociola, stoppata dall’uscita a valanga di Leccese, subentrato tra i pali a Di Michele. Arriva il triplice fischio; ed è ufficiale la qualificazione ai play-off. Il 30 aprile, in virtù del terzo posto conseguito, il giovane Lucera Calcio di mister Palmieri ospiterà l’Atletico Acquaviva per la semifinale.
Un risultato, senza dubbio, di quelli importanti.
Reti: Di Canio, 17′ st; Grasso, 22′ st (r); Pozzozengaro, 44′ st.
SUNDAY RADIO – IL BLOG
Campionato di Promozione 2022-23, XXVI Giornata, Gir A
Atletico Acquaviva – Football Club Capurso 1-0
Bitritto Norba – Nuova Daunia Foggia 3-0
Lucera Calcio – Città di Trani 2019 3-0
Nuova Spinazzola – Levante Azzurro 3-3
Rinascita Rutiglianese – Virtus Mola Calcio 1-5
Virtus Palese – Real San Giovanni 1-2
Virtus San Ferdinando – Don Uva Calcio 1971 5-5
Classifica
Virtus Mola Calcio 61 (-1) promossa in Eccellenza
Nuova Spinazzola 55 (finale play-off)
Lucera Calcio 48 (semifinale play-off)
Atletico Acquaviva 47 (semifinale play-off)
Levante Azzurro 45
Nuova Daunia Foggia 1949 38
Virtus Palese 36
Virtus San Ferdinando 35
Bitritto Norba 29
Don Uva Calcio 1971 27
Città di Trani 2019 25
Real San Giovanni 25
Football Club Capurso 22
Rinascita Rutiglianese 12 retrocessa in Prima Categoria