Il Festival Mònde e Monte Sant’Angelo alla Mostra cinematografica di Venezia

Dopo la partecipazione, nel 2019, alle iniziative dell’Italian Pavilion, “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini” torna, venerdì 2 settembre 2022, al Lido di Venezia per la 79ª Mostra d’Arte Cinematografica. Ad accompagnare il festival, insieme al direttore artistico Luciano Toriello, sarà presente una delegazione del Comune di Monte Sant’Angelo, la Città dei due Siti UNESCO. Monte Sant’Angelo, che sin dalla prima edizione ha ospitato e sostenuto il festival e che negli ultimi anni è stata scelta come set a cielo aperto da svariate produzioni cinematografiche, è tra i sedici Comuni italiani candidati a Capitale italiana della Cultura 2025 anche in virtù della sua vocazione cinematografica. Un territorio ricco di potenziale, colto anche dal cineasta statunitense Abel Ferrara, che ha scelto di girare il suo ultimo film “Padre Pio” – con protagonista la stella hollywoodiana Shia LaBeouf, ad interpretare il Santo di Pietrelcina – proprio sul Gargano. Il film, in concorso per le Giornate degli Autori, sarà proiettato venerdì 2 settembre alle ore 16,45 in Sala Perla.

Dopo la proiezione, la produzione ha dato appuntamento alle ore 19 presso Villa Zavagli (ex Villa degli Autori) per un rinfresco, in apertura del quale è previsto un focus dedicato alla candidatura di Monte Sant’Angelo a Capitale italiana della Cultura 2025.

La presenza al Lido di Venezia sarà inoltre l’occasione per annunciare le date, il tema scelto dalla direzione artistica, nonché fornire anticipazioni sulla programmazione della imminente quinta edizione di “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini”, festival inserito nell’Apulia Cinefestival Network di Apulia Film Commission, ideato ed organizzato da MAD – Memorie Audiovisive della Daunia e che ormai è un imprescindibile appuntamento per tutti i cinefili e camminatori che attraversano il Gargano.

About the author