Lucera – arriva l’edizione 2021 del Torneo delle Chiavi

Lucera, l’Anfiteatro augusteo

Il Torneo delle Chiavi, edizione 2021, in programma il 12 e il 13 agosto all’Anfiteatro augusteo. La manifestazione a carattere medioevale è promossa dall’APS 5 Porte Storiche – Città di Lucera e co-organizzata dal Comune di Lucera.

Tutto comincerà giovedì 12 agosto con una rievocazione di un villaggio medioevale, con ingresso al pubblico dalle 19 alle 23. Ai presenti verrà offerta l’opportunità di partecipare a giochi, attività coreutiche, combattimenti e arte di strada e, allo stesso tempo, di ammirare l’Anfiteatro augusteo.

Venerdì 13 agosto, invece, a partire dalle 20, avrà luogo il vero e proprio Torneo delle Chiavi, con la sfida tra le Cinque Porte Storiche di Lucera, Porta Troia, Porta Albana, Porta San Severo, Porta San Giacomo e Porta Foggia – per contendersi il Palio della Città, caratterizzato dai colori blu e oro e dalle chiavi, simbolo del legame con Santa Maria Patrona. Il Palio è attualmente custodito da porta San Severo, alla quale era stato assegnato lo scorso anno.

Quest’anno non ci sarà il prezioso apporto del compianto Mosè La Cava, di cui si sentirà sempre la mancanza; la direzione artistica è stata assunta da Giuseppe Grasso, Giuseppe De Sabato e Francesco Tozzi.

L’ingresso sarà a pagamento.

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid 19. Per entrambi gli eventi sarà limitato il numero di spettatori.

About the author