Nella giornata di attivazione nazionale organizzata da Fridays For Future, anche gli studenti di Foggia hanno deciso di scendere in piazza, organizzando sit-in davanti le scuole.
“La data di oggi rappresenta il proseguimento di un percorso di mobilitazione iniziato da tanti anni sul territorio foggiano. Gli studenti, infatti, vogliono essere parte attiva nella lotta al cambiamento climatico, data la cruciale importanza di questa lotta per la creazione di un futuro sostenibile e sicuro”, ha dichiarato Francesca Stella, Coordinatrice di Link Foggia.
Mentre, per Jacopo Lo Russo, Coordinatore dell’Unione degli Studenti Foggia, “Questo modello economico sta distruggendo sempre di più il nostra pianeta. Il surriscaldamento globale aumenta quotidianamente i roghi sempre più frequenti di foreste e gli eventi climatici estremi, e queste sono solo le manifestazioni più plateali degli effetti della crisi climatica. È necessario che anche le istituzioni siano parte attiva in questo cambiamento, al fine di attuare politiche di riconversioni ecologiche realmente efficaci per il nostro pianeta. Attiviamoci ora per contrastare il cambiamento climatico, perché il tempo a nostra disposizione per invertire la rotta è sempre più limitato. Serve un reale cambio di passo ora, perché il pianeta ce lo sta chiedendo”.