La striscia di risultati positivi, ben dieci, del Lucera Calcio termina a Capurso, contro avversari che riconquistano la vetta solitaria della classifica. La seconda sconfitta dei biancocelesti, maturata nella ripresa dopo un primo tempo di autorità, fa il paio con quella della prima giornata patita sul campo del Soccer Trani, la compagine che oggi affianca i ragazzi di mister Palmieri al secondo posto in classifica.
Le squadre, al fischio di inizio di Rossiello della sezione di Molfetta, dimostrano subito di voler fare la partita senza indugiare in eccessivi timori tattici. Il Lucera Calcio schiera i tre ugandesi, Palmieri lascia Balletta in panchina; Innocent è sorvegliato speciale da parte dei due centrali granata, Pozzozengaro si dimostra molto attivo. È suo, direttamente da calcio d’angolo, il primo pallone che Pellegrini, l’estremo di casa, tocca coi pugni, al 2′. Il Lucera Calcio è intraprendente, il Capurso cerca di parare i colpi e ripartire. Al 12′, Frappanpina telefona a Mascolo dalla lunga distanza; il portiere ospite interviene ancora, parando basso, al 14′, su tiro dal settore sinistro di Armenise. I padroni di casa tentano di smorzare sul nascere il gioco avversario, pressando alto, ma a prevalere sono le veloci geometrie del Lucera Calcio che aprono lo schieramento di mister Fumai. Al 21′, Pozzozengaro, dalla distanza, chiama all’intervento non proprio semplice Pellegrini che, al 22′, mette oltre la traversa un siluro di Ricciardi. È un Lucera Calcio, a tratti possente, che induce il Capurso ad arretrare. Clemente, al 30′, si gira in area, con difficoltà Pellegrini para sul primo palo. Poi, al 40′, Mininno, dalla lunga distanza, coglie la traversa. Si va al riposo.
La ripresa comincia nel peggiore dei modi per il Lucera Calcio, dominatore del primo tempo. Il Capurso, infatti, segna con Fieroni, che, con la tredicesima rete, affianca Mawa in testa alla classifica marcatori. Subìto il goal, Ricciardi e compagni si lanciano alla ricerca del pareggio; però, il Capurso si dispone con ordine a difesa della propria area, chiudendo gli spazi. Palmieri, al 21′, opera tre sostituzioni, in campo Cocinelli, Costantino e Baletta al posto di Clemente, Iddi e Mawa. Le speranze del tecnico foggiano di vedere la propria squadra incidere maggiormente risultano vane; il Capurso è formazione solida, pronta a colpire ancora. Il raddoppio giunge, al 27′, sugli sviluppi di una punizione dalla corsia di sinistra; in un batti e ribatti in area, Donvito trova lo spiraglio giusto. Il fuoco del Lucera Calcio si spegne, incomprensibilmente; affiora il nervosismo con qualche battibecco. Intanto, il Capurso ha gioco facile e sfiora la terza marcatura, al 43′, con Antonicelli e, al 46′, con una rovesciata lunga di Fieroni.
Il cammino è ancora lungo, nulla è pregiudicato. Resta il fatto che il Lucera Calcio le due sconfitte le ha subite, seppure in trasferta, dalle sue principali concorrenti alla vittoria finale.
Domenica, 3 dicembre, al Comunale, ultima giornata del girone di andata, è atteso l’Atletico Acquaviva.
Reti: Fieroni, 1′ st; Donvito, 27′ st.
SUNDAY RADIO – IL BLOG
Campionato di Promozione 2023-24, XII Giornata, Gir A
Atletico Acquaviva – Santeramo 3-0
Capurso – Lucera Calcio 2-0
Città di Trani – Virtus Palese 0-5
Don Uva Calcio 1971 – Canusium Calcio 0-2
Sporting Apricena – Bitritto Norba 0-1
Troia – Cosmano Sport 2-0
Virtus San Ferdinando – Soccer Trani 2-4
Classifica
Football Club Capurso 30
Soccer Trani 28
Lucera Calcio 28
Atletico Acquaviva 25
Troia 20
Virtus Palese 19
Santeramo 18
Don Uva Calcio 1971 18
Cosmano Sport 15
Bitritto Norba 10 13
Canusium Calcio 12
Virtus San Ferdinando 7
Sporting Apricena 6
Città di Trani 2019 3