Arriva la V edizione di Corti in Opera, il Festival di cortometraggi organizzato dal Cineteatro dell’Opera di Lucera, con il patrocinio della Provincia di Foggia.
La manifestazione si svolgerà dal 10 al 13 maggio; e si articolerà in tre giornate riservate agli studenti della città, più un evento clou aperto a tutti fino ad esaurimento posti.
Ai più piccoli saranno dedicate le prime due giornate del Festival (10 e 11 maggio), durante le quali andrà in scena il workshop Dalla pellicola al digitale, attraverso cui verrà raccontata ai giovanissimi l’evoluzione della settima arte, della sala cinematografica e dei sistemi di proiezione dagli albori del cinema fino ai giorni nostri.
Il 12 maggio, invece, sarà riservato ai ragazzi in età scolare, che assisteranno alla proiezione di Cromosoma X di Lucia Bulgheroni e Guerra tra poveri di Kassim Yassin Saleh, due corti imperniati su tematiche di urgente attualità. Prevista per l’occasione la presenza in sala proprio del regista Kassim Yassin Saleh, che dialogherà con i giovani partecipanti.
La sera del 13 maggio, alle ore 20.30, prenderà vita l’evento conclusivo del Festival, aperto a tutti ed impreziosito dagli interventi degli autori dei corti selezionati, i succitati Cromosoma X di Lucia Bulgheroni e Guerra tra poveri di Kassim Yassin Saleh, più Faccia di cuscino di Saverio Cappiello e Il barbiere complottista di Valerio Ferrara.