È nata una nuova associazione culturale, Gens Capitanatae

È nata una nuova associazione, Gens Capitanatae. Il sodalizio si propone di ricostruire e studiare la cultura della storia medievale, focalizzando la vita quotidiana nella Capitanata medievale, in particolar modo quella del XIII secolo, durante il periodo della dominazione sveva.

L’Associazione non ha finalità di lucro ed ha carattere puramente culturale. Infatti, nasce allo scopo di riunire gli appassionati della cultura medievale del nostro territorio, ma anche di tutto il Mezzogiorno d’Italia. Gens Capitanatae intende promuovere, organizzare e partecipare ad eventi di rievocazione e ricostruzione storica, convegni, mostre e incontri, coinvolgendo istituzioni, scuole o altri sodalizi. A presiedere l’associazione, che ha sede a Lucera, è Alessandro De Troia.

Il logo dell’Associazione si ispira al Quaternus excadenciarum Capitinate, l’unico registro superstite della cancelleria federiciana (1249-50), il quale fa parte delle tante fonti che costituiscono il fondamento di una corretta ricostruzione storica. I membri fondatori sono Alessandro De Troia, Serena Checchia, Gianluca De Biase, Alfonsina Casoli, Emma Vitale ed Alessio Pittari.

About the author