Per celebrare la Gionata Internazionale per i diritti dell’infanzia, a Lucera, si potranno donare libri ai bambini accolti dalla Cooperativa Paidòs e dall’Opera San Giuseppe, che da quasi trent’anni lavorano quotidianamente per assicurare un’infanzia serena a tanti bambini in difficoltà.
Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, alla quale l’Italia ha aderito con la Legge n. 176 del 27.05.1991.
Il documento, che riconosce per la prima volta bambini e adolescenti quali titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, ha posto in essere una vera e propria rivoluzione culturale: il bambino visto non più come soggetto passivo, mero ricettore di cura e protezione, bensì come titolare di diritti e protagonista della sua vita.
Da allora, il 20 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
All’iniziativa Dona un libro, promossa dal gruppo politico Lucera 2.0, aderiscono le librerie cittadine Il sasso nello stagno, Kublai e Mondadori Bookstore.
Da sabato 20 novembre e fino al 30 novembre 2021, recandoti presso una delle tre librerie indicate, potrai acquistare uno dei libri appositamente selezionati e donarlo proprio ai bambini accolti dalla Cooperativa Paidòs ONLUS e dall’Opera San Giuseppe.
Basterà quindi scegliere un libro, pagarlo e lasciarlo in consegna presso la libreria; terminata la raccolta, saranno poi i volontari a consegnarli alla Paidòs.