Banco Alimentare della Daunia – Lucera, raccolta di alimenti con l’Istituto Tommasone Alighieri

In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, che si celebra il 16 ottobre, per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), il Banco Alimentare della Daunia promuove una raccolta alimentare con l’Istituto comprensivo Tommasone Alighieri di Lucera.

Durante la mattinata di lunedì 16 ottobre, gli alunni potranno donare alimenti di prima necessità, come pasta, riso, legumi in scatola, olio, caffè, zucchero, tonno e carne in scatola, biscotti e merendine, latte a lunga conservazione. I volontari del Banco Alimentare della Daunia saranno presenti nei diversi plessi dell’Istituto Tommasone Alighieri e, in un secondo momento, terranno un incontro con gli studenti per raccontare l’esperienza del Banco Alimentare sul territorio.

L’iniziativa si configura come uno strumento educativo e culturale non solo per educare alla lotta allo spreco ma anche per promuovere modelli di vita sostenibile, per diffondere fra i giovani i valori educativi della condivisione e del dono e per sensibilizzarli al volontariato.

Gli alimenti raccolti saranno donati al Banco Alimentare della Daunia che ogni giorno recupera cibo, salvandolo dallo spreco, e lo dona ad oltre 20.000 persone che vivono in difficoltà, grazie al supporto di 120 strutture caritative convenzionate.

About the author