Un pareggio interno preso per i capelli da un Lucera Calcio sotto tono

Le squadre entrano in campo, Lucera Calcio in divisa scura.

Il Lucera Calcio acciuffa il pareggio casalingo all’ultimo respiro contro un combattivo Don Uva Calcio e salva la lunghissima imbattibilità del Comunale. La squadra di mister Palmieri – oggi, in tribuna per squalifica – ha, certamente, risentito della semifinale di Coppa con la Virtus Palese e, a un certo punto, ha subito la maggiore freschezza atletica degli avversari. Intanto, battendo il Capurso, l’Atletico Acquaviva riapre la lotta al vertice della classifica.

Per un quarto d’ora di gioco, la gara non dice nulla; al 17′, la prima conclusione in porta è di Ventura, Troilo respinge in angolo. La risposta biscegliese giunge al 23′, quando Mascolo blocca un tiro lungo di Prekducaj. Il Lucera Calcio si muove cercando il veloce “dai e vai“ tra le linee degli avversari, ma non sempre ci riesce, nonostante una certa vivacità di Albano, per la reattività dei giocatori in divisa bianca, abili a chiudere gli spazi. I padroni di casa, minuto dopo minuto, avvertono la difficoltà dell’impegno; il Don Uva Calcio, è evidente, vuole almeno un punto.

La ripresa, al 1′, si apre con un bel tentativo di Ricciardi, dalla lunetta, la palla sorvola la traversa. Al 4′, sugli sviluppi di una punizione, Conte, di testa, mette di poco a lato. Al 7′, applausi a scena aperta per Pozzozengaro che, con potenza, salta avversari come birilli e, in area, mette davanti alla porta di Troilo, ma nessun compagno è pronto al tap in. Col passare dei minuti, il Don Uva Calcio cresce e si fa più intraprendente e Prekducaj, al 12′, sfiora il palo alla sinistra di Mascolo. Al 14′, Lucera Calcio in dieci per il secondo giallo a Colonna; subito dopo, Palmieri ordina le sostituzioni, in campo Balletta e Mininno, al posto di Albano e Ventura. Al 16′, Camporeale chiama Mascolo all’intervento difficile su punizione. Il pressing ospite si attesta, ora, ben oltre la linea di centrocampo, il Lucera Calcio cerca di manovrare, ma non trova la fluidità. Al 20′, Mascolo neutralizza un tiro teso di Camporeale. Al 27′, altre sostituzioni, dentro Croce e Innocent per Ricciardi e Mawa. Al 35′, si vedono ancora gli ospiti con un diagonale di Petrignani; mentre, sono evidenti i limiti che dimostra l’azione di Balletta e compagni. Al 39′, esce Cocinelli ed entra Clemente. Il Don Uva ha capito che può vincere, Petrignani sfiora il palo alla sinistra di Mascolo. Al 44′, segna Ricatti con un colpo di testa sotto misura. Ospiti in vantaggio. Il Lucera Calcio si proietta in avanti sulla spinta dei nervi; Pozzozengaro, al 49′, spara forte sull’esterno della rete e, al 50′, l’arbitro assegna un calcio di rigore per fallo in uscita di Troilo su Innocent. L’attaccante africano non fallisce. Sospiro di sollievo ed equilibrio ristabilito. Non è finita, si accende un mezzo parapiglia, l’arbitro espelle Troilo, che contesta la decisione del direttore di gara, a ragione, secondo i giocatori ospiti. Il triplice fischio arriva dopo un ultimo tentativo di Pozzozengaro, senza fortuna.

Una partita da dimenticare; perplessi i tifosi. Un’altra occasione persa per rifarsi sotto alle prime due; mentre, il terzo posto in classifica è in coabitazione con il Soccer Trani. Domenica, 3 marzo, trasferta sul campo del Città di Trani.

Reti: Ricatti, 44′ st; Innocent (r), 50′.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

Campionato di Promozione 2023-24, XXI Giornata, Gir A

Cosmano Sport – Canusium Calcio 2-1

Capurso – Atletico Acquaviva 1-2

Lucera Calcio – Don Uva Calcio 1-1

Santeramo – Città di Trani 2-3

Soccer Trani – Sporting Apricena 2-0

Virtus Palese – Bitritto Norba 1-1

Virtus San Ferdinando – Troia 0-2

Classifica

Football Club Capurso 50

Atletico Acquaviva 48

Lucera Calcio 44

Soccer Trani 44

Virtus Palese 40

Troia 33

Don Uva Calcio 1971 28

Santeramo 27

Cosmano Sport 26

Bitritto Norba 20

Canusium Calcio 18

Città di Trani 2019 13

Virtus San Ferdinando 11

Sporting Apricena 10

About the author