Un Lucera Calcio feroce, adrenalinico, testosteronico azzanna alla gola il capolista e imbattuto Audace Barletta, surclassandolo sul piano dell’intensità e della vivacità atletica. La squadra allenata da mister Zingarelli ha mangiato il campo, decisa ad asfissiare la manovra avversaria con accanimento, fino a trionfare in rimonta anche su un arbitraggio che, a onore del vero, non è sbagliato definire discutibile.
L’Audace Barletta, che sperava di fregiarsi di una nuova vittoria, ha subito capito l’antifona nel gremito Comunale, quando, al 2′, Innocent, da solo al cospetto di Loiodice, servito per vie centrali da Balletta, ha sparato sull’estremo ospite in uscita disperata. Lucera Calcio spavaldo e compatto. Al 10′, squillo biancorosso, Martinez, in area, ha cercato il primo palo, ma uno Sciretta reattivo ha messo in angolo. Innocent, al 13′, ha fallito ancora la conclusione da distanza ravvicinata. Lucera Calcio ficcante e veloce il doppio rispetto all’undici di mister Maffucci. Però, Calzolaio ha rimediato sulla linea alle conseguenze di una balbettante uscita a vuoto di Sciretta, al 20′. Pochi secondi dopo, sull’altro fronte, in elevazione, Anzano ha centrato il palo. Mentre, Innocent, al 28′, dopo aver rubato palla ha di nuovo tirato addosso al portiere. Non ha sbagliato, invece, Morra; l’esperto centravanti, classe 1987, al 34′, ha insaccato in semi rovesciata sugli sviluppi di un angolo, scaturito da un’errata impostazione dal basso davanti a Sciretta. Audace Barletta in vantaggio.
La ripresa si è aperta, al 1′, col netto atterramento in area di Iddi; ma per Portoso della sezione di Molfetta non è successo niente. Il Lucera Calcio non si è perso d’animo e ha mostrato i denti di chi non si arrende. Al 3′, infatti, ha pareggiato con un tap in di Innocent, a conclusione di una combinazione tra gli indemoniati Iddi e Di Canio. Il raddoppio si è concretizzato al 7′; Iddi ha ripreso una parabola di testa di Innocent finita sulla traversa. Comunale in visibilio e Audace Barletta incredulo, dal campo alla panchina. Al 9′, Portoso non ha visto un altro rigore e il fallo da ultimo uomo, su Innocent, rimasto poi dolorante a terra, falciato dall’uscita di Loiodice. Vibrate proteste. Ripreso il gioco, l’Audace Barletta non ha saputo imbastire una vera reazione al vantaggio dei padroni di casa, che hanno ceduto un po’ di metri, senza rinunciare alle ficcanti incursioni dei corsieri Iddi e Di Canio. È stato proprio il velocissimo classe 2003 di Lucera a sfiorare la terza marcatura, al 49′; Loiodice ha toccato, deviando sul fondo. Arbitro e guardalinee hanno ignorato il corner. Ancora proteste. Tuttavia, di lì a poco, è sopraggiunto l’urlo finale a suggellare una bella e, forse, inaspettata vittoria, che stata di maturità, di gioco e di saggezza tattica.
Domenica, ancora un turno interno con la Virtus Mola Calcio, seconda in classifica.
Reti: Morra, 34′ pt; Innocent, 3′ st; Iddi, 7′ st.
SUNDAY RADIO – IL BLOG
Campionato di Promozione 2024-25, IX Giornata, Gir A
Borgorosso Molfetta – Virtus Palese 2-2
Lucera Calcio – Audace Barletta 2-1
Molfetta Sportiva – Troia 2-3
San Severo Calcio – San Marco 2-3
Santeramo – Bitritto Norba 1-1
Soccer Stornara – Capurso 1-2
Soccer Trani – Cosmano Foggia 2-1
Virtus Bisceglie – Real Siti 2-2
Virtus Mola Calcio – Don Uva Calcio 2-0
Classifica
Audace Barletta 1958 24
Virtus Mola Calcio 22
Lucera Calcio 17
Soccer Trani 17
Virtus Palese 16
San Marco 16
Santeramo 15
Borgorosso Molfetta 13
Real Siti 13
San Severo Calcio 12
Soccer Stornara 12 (-1)
Cosmano Sport 12
Capurso 9
Don Uva Calcio 8
Virtus Bisceglie 8
Troia 7
Bitritto Norba 5
Molfetta Sportiva 1917 0
Marcatori: Fieroni (Capurso) 8 (1), Lorusso (Audace Barletta) 7, Pugliese (Soccer Stornara) 6 (1), Innocent (Lucera Calcio) 6 (1), Salerno (San Marco) 6.