StradaxStrada – Lucera 2.0 attacca l’Amministrazione comunale

Attacco di Lucera 2.0 sul finanziamento regionale che l’Ente di Palazzo Mozzagrugno ha ricevuto come previsto dall’avviso pubblico denominato “Strada x Strada” per interventi di manutenzione delle strade comunali. Il gruppo di opposizione, rappresentato in Consiglio comunale da Francesco Di Battista e Chicco Russo, ha diffuso una nota, di seguito riportata, in cui non risparmia parole dure all’Amministrazione Pitta.

Pare che dal Comune abbiano diramato un comunicato stampa per vantarsi dello stanziamento di un milione e duecentotrenta mila euro per il rifacimento delle strade quale risultato, udite udite, del duro lavoro e dei grandi sacrifici quotidiani!

Ma davvero fate? Lavoro e sacrifici?

Su questa misura denominata ‘Strada x Strada’ la Regione ha stanziato 100 milioni di euro e li ha distribuiti, pro quota, a tutti i comuni pugliesi. TUTTI!

L’unico onere per il comune era quello di richiederli. Una banale domandina che come ovvio, è stata inviata da tutti i 255 comuni della nostra regione.

Ad oggi, circa 2/3 delle domande sono state finanziate (i comuni in rosso nell’immagine), senza alcuna esclusione, e le rimanenti, con fondi già impegnati (i comuni in arancione), lo saranno nei prossimi giorni.

Forse, dunque, il duro lavoro e i grandi sacrifici di cui parlano al comune, sono quelli che ha dovuto mettere in campo il sindaco per tenere insieme i cocci di una maggioranza che sebbene si allarghi (in consiglio, non certo in città!), è dilaniata a colpi di assenze in giunta, autosospensioni dalle commissioni consiliari, mal di pancia, assenze prolungate di importanti funzionari dell’ente. Viviamo da mesi una paralisi amministrativa dovuta alla perenne fibrillazione politica, scaturita, tra le altre cose, proprio dalla scelta dei progettisti individuati per occuparsi di queste opere stradali.

Davvero credete che i lucerini siano così ingenui?

La verità, in una piccola cittadina come la nostra, statene certi, corre anch’essa ‘strada x strada’.

Lucera 2.0

About the author